Perché gli italiani dicono la frase: Mamma mia

Perché gli italiani dicono la frase: Mamma miaGli italiani sono noti per la loro gestualità e i loro stravaganti modi di dire. Uno dei più utilizzati è sicuramente ‘Mamma mia’.

Ma da dove viene questa espressione? E perché il popolo italiano la utilizza così frequentemente? Scopriamo insieme perché l’espressione Mamma Mia rimane, da generazioni e generazioni, una delle più pronunciate di tutti i tempi.

La figura della mamma è un vero punto di riferimento

 Si sa, la mamma è un vero e proprio punto di riferimento . Nella sfera familiare non c’è altra figura che può sostituire il comfort e le premure che la mamma infonde. Un padre, una sorella, un fratello, uno zio o una nonna non possono proprio sostituirsi alle sensazioni di protezione e affetto di una madre.
Non c’è una storia precisa sull’origine dell’espressione Mamma Mia, ma molto probabilmente nasce proprio dall’importanza che la figura materna ha avuto in vari campi, come quello religioso, storico e antropologico.

Il pensiero primario per quanto riguarda l’origine dell’espressione Mamma Mia va sicuramente alla figura religiosa di Maria, la Madonna e madre di Gesù. La figura di Maria viene esaltata soprattutto nel momento nel quale vive la crocifissione del figlio. Le espressioni e lo struggente dolore provati dalla Madonna per la morte del figlio racchiudono al meglio il concetto di amore di una madre per il proprio figlio. Pensiamo anche al fatto che la madre è la prima figura familiare con la quale il bambino viene a contatto sia durante il periodo di gestazione sia gli attimi subito dopo il parto. Il contatto con la mamma è vissuto dal neonato come sicurezza e comfort. Molto probabilmente, data l’importanza della figura materna, rispetto alle altre, ha generato in maniera del tutto naturale l’espressione Mamma Mia, piuttosto che Padre Mio o Nonna Mia.

L’utilizzo dell’espressione Mamma Mia

L’espressione Mamma Mia viene utilizzata dagli italiani per descrivere vari stati ed emozioni. Il famoso detto popolare può essere pronunciato per indicare sorpresa, esclamazione, delusione, rabbia, insomma, chi più ne ha più ne metta. E’ molto interessante, a livello antropologico e dialettico, carpire come una semplice frase se pronunciata con toni diversi possa assumere diversi significati. Nei momenti di sorpresa, infatti, dicendo Mamma Mia! si capisce la contentezza e lo stupore di quell’attimo. Se invece, la utilizziamo nei momenti di spavento rafforziamo un sentimento di paura. O perché no? Anche nei momenti di delusione esclamando Mamma Mia mandiamo un messaggio chiaro e diretto alla persona con la quale interagiamo. Inoltre, se siamo davanti a spettacoli entusiasmanti come ad esempio monumenti storici o un tramonto sul mare d’inverno, l’espressione Mamma Mia racchiude esattamente il concetto di meraviglia e sbalordimento che vogliamo comunicare e condividere.

Un’ altro fattore divertente è come viene pronunciata la parola Mamma nelle diverse zone d’Italia. Al sud, per esempio viene molto spesso utilizzata Matruzza o Madre con una sottolineatura delle due consonanti DR e in questi casi simpaticamente il famoso detto popolare si trasforma in Madre Mia o Matruzza Mia.

La mamma nei momenti di dolore

Sin da bambini, la mamma è il nostro punto di riferimento nelle situazioni di malattia e dolore. La vicinanza di una madre, il suo abbraccio e la sua stretta di mano ci danno subito forza e sollievo. Probabilmente, quando si sta male per un’influenza o una malattia più delicata e grave si pronuncia la frase Mamma Mia poiché solo le cure della mamma e il suo affetto ci consentono di soffrire di meno. La mamma, d’altronde, risponde sempre agli stimoli affettivi e già solo il suo pensiero ci fa stare meglio.
Altro fattore significativo per cercare di capire l’origine dell’espressione Mamma Mia lo troviamo nel linguaggio. Ad esempio, pronunciare il suono ‘m’ a differenza del suono ‘p’ è molto più facile ed è per questo motivo che nella maggior parte dei casi il piccolo dice prima la parola Mamma e poi la parola Papà. L’amore di una mamma e un figlio è dato da un filo trasparente che lega a vita. Mamma Mia è una frase potente perché invoca, nel momento esatto nel quale la si pronuncia, une delle figure più importanti della nostra esistenza. Per altre curiosità, frasi e aforismi sulla mamma vi consigliamo di visitare PassioneMamma.it .

Articolo scritto da Redazione PinkItalia