Le silenti fabbriche di ossigeno il “Respiro della Natura” di Luca Bracali
Le silenti fabbriche di ossigeno il “Respiro della Natura” di Luca Bracali
Luca Bracali è un fotografo, regista e documentarista pistoiese, che nel corso dei suoi trent’anni di carriera ha visitato oltre 140 paesi in tutto il mondo.
Nel suo ultimo lavoro Il Respiro della Natura (The Breath of Nature) ha selezionato 250 scatti dal suo archivio, il cui soggetto principale è la natura in tutte le sue forme. La missione del libro non è solo quella di documentare la bellezza del nostro patrimonio vegetale, ma è soprattutto un’accusa nei confronti dello sfruttamento del polmone verde della Terra.
Ci troviamo di fronte a un bivio epocale per la salvaguardia della natura; a causa delle attività antropiche focalizzate sul mero profitto rischiamo di perdere la bellezza e la variegata complessità di una moltitudine di ecosistemi che regolano e proteggono la nostra vita.
Le immagini scelte da Bracali ritraggono gli alberi e le piante che popolano il nostro pianeta in ogni loro espressione e mutamento, in base alla collocazione geografica: dai ghiacciai artici ai deserti della Namibia, dalle foreste tropicali alla savana africana.
Osservando gli scatti racchiusi nei due volumi del libro emerge chiaramente quello che potremmo perdere o che abbiamo già in parte compromesso: un patrimonio forestale da difendere in quanto vitale e necessario per la sopravvivenza di tutti gli esseri, umani e vegetali.
È nel titolo del libro che ritroviamo la cifra significativa dell’opera di Luca Bracali: il Respiro della Natura serve a ricordarci che le piante sono silenti fabbriche di ossigeno, elemento imprescindibile per la vita sul globo terracqueo. È un’opera necessaria e sentita questa del fotografo pistoiese, che lancia un accorato grido di allarme contro i già più che visibili effetti del global warming e dei cambiamenti climatici.
Luca Bracali si impegna attivamente attraverso gli articoli pubblicati sul National Geographic, i documentari naturalistici, le mostre allestite in varie parti del mondo e le conferenze sui temi ambientali. L’unica soluzione possibile a questa catastrofe globale è quella di proporre nuove normative internazionali che pongano un freno, e anche velocemente, alle emissioni di CO2 da parte di tutti i paesi, sia di quelli “sviluppati” che di quelli in “via di sviluppo”.
Gli scatti di Bracali hanno il fine di condurci in luoghi che per molti di noi sarebbero difficili o impossibili da raggiungere, mostrandoci la meraviglia e la varietà degli alberi e delle piante, oggi a rischio come mai prima.
Come direbbe Confucio: “Il momento migliore per piantare un albero è vent’anni fa. Il secondo momento migliore è adesso”.
Mariarosa Perugini
https://www.instagram.com/lucabracaliphotographer/
https://www.youtube.com/channel/UC30QJQH9pvmnO2Z2Rzi_zmA
http://www.youtube.com/user/PlanetExplorertv
Link di vendita
https://www.amazon.it/respiro-natura-italiana-inglese-francese/dp/8836638880
http://www.silvanaeditoriale.it/catalogo/prodotto.asp?id=5046
Articolo scritto da Redazione PinkItalia