I social network sono pericolosi per un bambino?
Non c’è nulla di sbagliato nel fatto che il bambino chiacchieri con un amico o una ragazza, attraverso il web e i social network in particolare, anzi, questa è una grande opportunità per trovare amici per corrispondenza, incontrare persone affini o tenersi in contatto con qualcuno di un’altra città. Internet e i social network sono fonti di informazione; i bambini possono imparare qualcosa di nuovo. Tuttavia, i social network possono causare vari problemi ai bambini, di cui i genitori dovrebbero essere consapevoli.
Il primo problema che un bambino che trascorre molto tempo su Internet dovrà affrontare riguarda la cattiva salute. Stare seduti per ore al computer può causare problemi di vista e cattiva postura. Sappiamo tutti che di tanto in tanto è necessario fare delle pause, lasciando riposare gli occhi dal monitor. Dovresti dire a tuo figlio che potrebbe avere problemi di salute in futuro in modo che diventi più responsabile.
Se un bambino trascorre troppo tempo a sfogliare fotografie e leggere storie su internet, ciò può portare a compiti incompleti ed a un rendimento scolastico poco soddisfacente. Allo stesso tempo, il bambino può sinceramente non capire che è il dialogo su facebook o instagram che lo distrae dalla matematica e dalla lingua italiana. Il dovere dei genitori in questo caso è quello di spiegare ai bambini che i compiti dovrebbero essere sempre al primo posto, e solo dopo averli svolti, navigare su Internet.
Molti bambini hanno difficoltà a comunicare con i coetanei e la comunicazione virtuale consente loro di parlare in modo più aperto. Da un lato, questo può diventare una sorta di sbocco, tuttavia i genitori dovrebbero assicurarsi che la comunicazione su Internet non sostituisca la comunicazione del bambino nella vita reale.
Numerosi studi dimostrano che i bambini possono rimanere bloccati sui social network, evitando l’ambiente a scuola o in cortile. In questo caso, gli esperti parlano dei problemi della socializzazione nei bambini di età diverse. I genitori devono scoprire se il loro bambino ha problemi con i coetanei, problemi che di fatto rappresentano il motivo per il quale la comunicazione nei social network è una priorità per lui.
Sarebbe meglio se i genitori sapessero con chi stanno parlando i loro figli su Internet, dato che recentemente ci sono stati sempre più casi di molestie su minori. Non sempre una ragazza carina o un bravo ragazzo è ciò che sembrano. Ci sono momenti in cui gli adulti cercano di conquistare la fiducia dei bambini sui social network, parlando di ciò che è interessante per il bambino in quel momento: musica, giochi, sport e altre cose, passando gradualmente a conversazioni per adulti. Se non vuoi che tuo figlio sia vittima di queste persone, spiegagli come navigare in tutta sicurezza sul web.
I social network sono parte integrante del mondo moderno. Sono gli adulti che, con l’esempio personale, possono mostrare come usare i social network ai loro figli.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia