5 benefici della curcuma in menopausa
Con l’arrivo della menopausa puoi sperimentare molti cambiamenti come irritabilità, vampate di calore , aumento o perdita di peso, dolori articolari, infezioni vaginali, periodi mestruali irregolari, pianto, stanchezza, minzione frequente, etc. etc. etc.
La buona notizia è che puoi arginare l’impatto di questa fase (che segna la fine dell’età riproduttiva) con una pianta: la curcuma.
Ecco i benefici della curcuma in menopausa:
-
Analgesico
Allevia il dolore delle articolazioni e dei muscoli perché è un potente analgesico naturale e antinfiammatorio.
-
Previene le infezioni vaginali
Durante la menopausa aumenta il rischio di infezioni vaginali, principalmente a causa della mancata corrispondenza dei livelli di estrogeni, ma inserendo nella dieta quotidiana la curcuma può aiutare grazie alla sua azione antifungina e antimicrobica.
-
Contro le vampate di calore
Sé il caldo eccessivo e la sudorazione si sono verificati soprattutto durante la notte. Come entra in gioco la curcuma? Riduce questi effetti con la sua proprietà antiossidante, che ne dici di eh?
-
Contrasta il grasso addominale
Un altro effetto della menopausa è l’aumento di peso e l’accumulo di grasso, specialmente nell’addome . Se vuoi evitare i “rotolini”, scommetti sulla curcuma perché favorisce la combustione dei grassi, accelera il metabolismo e assicura una migliore digestione.
-
Rafforza il sistema immunitario
L’abbassamento degli estrogeni interessa il sistema immunitario; Tuttavia, la curcuma lo rinforza, cioè aumenta le difese.
Sai, se sei in menopausa non esitare a fare della curcuma il tuo miglior alleato!
Articolo scritto da Redazione PinkItalia