Intrighi e passioni nel libro di Andrea Zanetti Il Principe di Venezia

Intrighi e passioni nel libro di Andrea Zanetti Il Principe di Venezia

 Intrighi e passioni nel libro di Andrea Zanetti Il Principe di Venezia

 

La protagonista del libro di Andrea Zanetti, Il Principe di Venezia, edito da Piazza editore, è Caterina Cornaro, una donna di 39 anni che mantiene ancora la bellezza e la freschezza della giovinezza.

“La carnagione molto chiara metteva in risalto labbra armoniose, di un rosso naturale e due occhi castani profondi come un pozzo pieno di desideri. Il viso allungato, proporzionato, non aveva spigoli ma sembrava dipinto con mano leggiadra e delicata.

I piaceri della tavola le donavano un aspetto sano e solare, i capelli lucenti non avevano bisogno di essere schiariti dal sole per sembrar dorati”. Saranno state queste caratteristiche a permettere a Caterina Cornaro di sedurre il Re di Francia, Carlo VIII, per poter portare a termine la segreta missione che il quarantunesimo doge di Venezia, Enrico Dandolo, le affida.

Caterina deve influenzare il re di Francia, Carlo VIII, affinché lasci alla Serenissima il controllo della Puglia, territorio del Regno di Napoli fondamentale per il controllo del Mediterraneo. Caterina è figlia della più potente tra le Repubbliche Marinare, che al tempo della vicenda narrata è una città ricca e dedita agli eccessi, anche se la nostra protagonista si è da tempo allontanata da tutto questo. Ora si circonda di uomini dotti, poeti e letterati, ma non può sottrarsi alla richiesta di aiuto della sua amata città.

Parte per Tours insieme al fratello, ma il loro viaggio non ottiene gli esiti auspicati. Ma non tutto è perduto, perché grazie alla sua bellezza, Caterina riesce a sedurre il re e dalla loro unione nascerà un bambino, che darà il via ad una vera propria avventura tra verità celate, guerre e sottili intrecci politici. Attraverso una prosa minuziosa, la quale permette al lettore di sentirsi pienamente nel racconto, tra le calli veneziane o tra le mura di sfarzosi palazzi, assistiamo allo svolgersi di una vicenda che bilancia perfettamente il dato storico con la finzione narrativa.

L’attenzione al dettaglio, insieme alle vicende avventurose che coinvolgono i protagonisti, rendono Il Principe di Venezia un romanzo degno di approdare al grande schermo. È un romanzo ambizioso, che vuole spingere il lettore a riscoprire il proprio passato, a trovare nelle gesta degli uomini di ieri le proprie radici identitarie.

Andrea Zanetti ha voluto raccontare storie epiche, grandi battaglie e loschi intrighi di palazzo non solo per il mero gusto di intrattenere un lettore occasionale, ma per attirare l’attenzione di chi può interessarsi a riscoprire magnificenze da troppo tempo dimenticate e trascurate.

Il Principe di Venezia inaugura la trilogia “Sulle ali del Leone”, un’opera temeraria, non solo per la ricostruzione storica, ma anche per i valori che veicola: amicizia, eroismo, solidarietà sono le principali virtù di eroi positivi in mondo dominato da vendetta e sete di potere.

Titolo: Il Principe di Venezia

Autore: Andrea Zanetti

Genere: Romanzo storico

Casa Editrice: Piazza Editore

Pagine: 400

Prezzo: 16,00 €

Codice ISBN: 978-88-6341-198-0

Intrighi e passioni nel libro di Andrea Zanetti Il Principe di Venezia
Andrea Zanetti

Contatti

www.zanettibooks.com

https://www.facebook.com/zanettibooks/

https://www.instagram.com/zanettibooks/

www.piazzaeditore.it

Articolo scritto da Redazione PinkItalia