Vendere ed acquistare un’auto usata: a cosa stare attenti
Quando arriva il momento di cambiare auto non bisogna far altro che venderla, alle migliori condizioni possibili. Per farlo, però, bisogna stare attenti a diversi fattori. Guai a fidarsi di quei compratori che offrono molto più del reale valore della vettura. Dietro potrebbe celarsi una truffa bella e buona, pronta per arrecarvi danno. Per evitare spiacevoli inconvenienti il consiglio è di contattare i compro auto usate come Soluzione Auto per vedere la valutazione.
E’ importante seguire alcuni consigli sulla vendita dell’auto usata. Si è sempre detto che “l’abito non fa il monaco”, ma è pur sempre “la prima apparenza quella che conta”. Presentare al meglio la nostra auto usata al venditore e fare un mini restauro dove serve, è un lavoro che ci tocca effettuare se vogliamo spillare qualche soldo in più del dovuto ed attirare più acquirenti e presentare un veicolo di qualità al pubblico. Per quanto riguarda l’acquisto, invece, le auto usate possono rappresentare una soluzione comoda e conveniente.
Ovviamente anche in questo caso bisogna prestare particolarmente attenzione ai truffatori. Si è dimostrato come sempre più spesso avviene la clonazione dati identificativi e l’alterazione dei documenti di circolazione consente alle organizzazioni criminali la reimmissione sul mercato di veicoli di provenienza illecita perché provento di furto o anche di appropriazione indebita. Questo potrebbe rappresentare un grosso rischio per l’acquirente.
Se siete determinati a portarvi a casa un buon affare datevi una regola: i tagliandi devono sempre essere presenti e certificati, sia che si tratti di un privato che di un venditore. Questo per due motivi. Se i chilometri sono reali e non contraffatti (si, c’è ancora chi lo fa e purtroppo non sono pochi…) e la vettura è sempre stata controllata come consigliato dal costruttore, probabilmente verserà in buono stato a prescindere dal chilometraggio.
Oltre agli intervalli di tempo è bene controllare, specialmente per vetture premium, che i tagliandi siano stati effettuati presso un rivenditore ufficiale. In questo caso la garanzia rimane intatta e i componenti sostituiti sono di qualità elevata.
Ricordatevi sempre di provare l’auto prima di acquistarla, potreste essere sorpresi in più di un aspetto. Anche se conoscete già tutto di una vettura è bene prendersi il proprio tempo per salire, saggiare i materiali, la seduta e la dotazione. Poi accendere l’auto e farci un giro per testare cambio, frizione, motore, freni e sospensioni. Dopodiché, se vi trovate a contrattare con un privato, un amico più esperto o il vostro meccanico di fiducia possono fare la differenza (magari anche solo nel prezzo) nella trattativa. Valutate sempre, se rientrano nel vostro budget, auto aziendali e chilometro zero. Nel primo caso si tratta di vetture utilizzate da rappresentanti e venditori, spesso con chilometraggi elevati a fronte di un’immatricolazione recente e tagliandi regolari che ne assicurano comunque un buono stato di conservazione. Le auto aziendali sono spesso curate dall’impresa che le mette a disposizione o, addirittura, dalla casa costruttrice.
Ultimamente infatti le case offrono pacchetti specifici per questo tipo di vetture in modo che l’azienda non debba curarsi della manutenzione ordinaria e straordinaria. Per quanto riguarda le chilometro zero invece si tratta spesso e volentieri di autoimmatricolazione.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia