Autostima femminile: 5 consigli per aumentarla
L’autostima femminile è un processo che porta una donna ad apprezzare sé stessa. Avere un buon livello di autostima è fondamentale per rendere al meglio nel lavoro, in famiglia e nella vita in genere.
Ma come può una donna avere maggiore stima di sé? Ci sono vari modi, come ad esempio seguire i consigli che vengono indicati nel prossimo paragrafo.
Consigli per aumentare l’autostima femminile
Ecco di seguito 5 ottimi consigli per le donne affinché possano migliorare la propria autostima:
- Difendere la propria unicità: paragonare la propria vita a quella degli altri è molto sbagliato, e di solito lo fanno le persone che hanno una bassa considerazione di sé. Una donna che intende finirla di confrontarsi continuamente con gli altri, potrebbe iniziare pensando che ci sono circa 7 miliardi di individui in questo mondo, e nessuno tra questi può competere con lei nell’essere come lei. Deve quindi apprezzare il fatto di essere unica, con tutto il suo insieme di difetti, virtù e altre caratteristiche.
- Imparare ad accettarsi, per poi migliorarsi: imparare ad apprezzare qualsiasi cosa di sé, a rispettarsi, e a volersi bene. In questo modo, sarà più facile darsi da fare per cambiare in meglio, magari facendo una lista di ciò che più si desidera ottenere dalla vita, e seguendo questa lista con convinzione, apprezzando tutti i passi avanti compiuti verso gli obiettivi scelti, e premiandosi per averli fatti, in modo da spronarsi a fare sempre meglio. Anche i più piccoli miglioramenti possono aumentare l’autostima.
- Prendersi cura di sé stesse: le donne dovrebbero avere molta cura di sé. Il modo in cui si vestono, gli accessori scelti, le scarpe che indossano, la forma fisica che le contraddistingue, il make up, la bellezza del loro viso, possono avere un impatto notevole sull’autostima. Come mai? Perché l’autostima è strettamente legata all’immagine che la donna proietta di sé nella sua mente. Quindi anche l’aspetto estetico conta. Se una donna si vede e si sente bella, la sua autostima migliora automaticamente. Per questo motivo, anche ricorrere alla chirurgia estetica può essere molto utile: è stata concepita proprio per le persone che si sentono a disagio con il proprio corpo. Oggi gli interventi hanno costi più accessibili, e le tecniche si sono evolute. Ad esempio, le donne che vivono a Milano e dintorni e che vogliono perfezionarsi con qualche ritocco, possono rivolgersi a un chirurgo plastico a Milano competente, in grado di assicurare ottimi risultati.
- Essere ottimiste: le donne con bassa autostima di solito sono pessimiste. Spesso ripetono nella propria testa “sono un’incapace”, “sono una stupida”, “non farò mai niente di buono nella vita” o altre frasi mortificanti. Questo è un errore gravissimo, perché utilizzando questi pensieri ci si autoveicola messaggi estremamente negativi, che non hanno un riscontro oggettivo con la realtà, e sono molto dannosi. Quindi, le donne e le persone in genere non dovrebbero mai ripetersi in continuazione frasi del genere. Dovrebbero invece cercare di pensare in modo più positivo.
- Imparare a non accettare passivamente i commenti degli altri: una donna che vuole salvaguardare la propria autostima, non deve subire passivamente i pareri negativi che le persone fanno nei suoi confronti. Talvolta le critiche sono dettate da una qualche preoccupazione, altre volte sono fatte proprio con lo scopo di ferire. In ogni caso, è bene accettare le critiche costruttive per migliorarsi, ma non bisogna mai lasciarsi condizionare da troppi commenti negativi, per evitare di perdere la fiducia in sé. Come può una donna contrastare questi commenti? Ragionare in un modo il più possibile oggettivo, per capire se sono pareri motivati o meno. Se non lo sono, cercare di spiegare il suo punto di vista a coloro che fanno queste critiche. Qualora invece lo fossero, potrebbe fare un elenco di almeno tre commenti negativi che riceve più spesso, e darsi da fare per migliorarsi in modo da impedire di riceverli ancora.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia