Come scegliere un’auto usata: consigli e soluzioni per un acquisto consapevole
Acquistare un’automobile usata vuol dire spendere di meno per avere un mezzo di trasporto di alta qualità. Ovviamente, ci sono anche dei rischi da considerare. Come si sceglie un’auto usata senza farsi prendere in giro?
Ci sono molti vantaggi nell’acquistare un’auto usata, piuttosto che una nuova. Il prezzo, ovviamente, è il primo vero vantaggio evidente che si nota. Le auto usate possono essere molto più economiche delle auto nuove, e quindi le persone possono comprarle senza dover chiedere per forza l’apertura di un prestito o farsi finanziarie da una compagnia per il pagamento a rate mensili.
Questo concetto è ancora più rilevante in un periodo storico come quello che stiamo vivendo e nel quale le difficoltà economiche sono ancora di rilievo e le incertezze per tante persone non permettono loro di progettare l’acquisto di un’auto nuova.
Imparare a scegliere un’auto usata può fare la differenza tra cadere in un tranello, prendendo una brutta fregatura, e riuscire a fare un vero affare. Scegliere l’auto giusta può farti risparmiare una fortuna.
Scegliere, invece, quella sbagliata sarà un tale fallimento da farci rimpiangere di non aver speso migliaia di euro in più per avere in cambio un mezzo di trasporto davvero eccellente. Esistono delle strategie da utilizzare per scegliere un’auto usata.
Prima di parlare delle strategie, però, dobbiamo mettere in chiaro che il raggiungimento o meno di un buon affare dipende soprattutto dai bisogni e dalle pretese del compratore. Quando una persona è in cerca di un’auto, man mano che il tempo passa e sfoglia riviste con modelli di macchine, le sue aspettative aumentano; ed è con queste aspettative che entra dentro una concessionaria.
Il punto è che il rapporto qualità – prezzo è l’unica cosa su cui fondare le proprie richieste: non possiamo pensare di ottenere la migliore auto in commercio spendendo il prezzo che avrebbe un catorcio senza ruote né optional. Bisogna essere concreti e realistici in quello che si vuole.
La razionalità della ricerca ci porterà più vicini alla scoperta della macchina fatta apposta per noi.
Buttiamo giù una lista delle cose che ci servono per capire come scegliere un’auto usata: per fare un esempio, pochi chilometri, buono stato del motore, aria condizionata e stereo incorporato. E così via, segniamo anche un valore accanto a ogni voce.
Alcune di queste cose si possono anche sistemare in seguito all’acquisto. Se la macchina costa più di quanto spenderemmo per costruircela da soli, allora non è l’automobile per noi.
Stabilire il budget a disposizione per l’acquisto
Non si può pensare di scegliere una macchina usata se prima non si decide e si comprende il budget che si ha a disposizione:infatti a volte può capitare che si ha un’idea precisa su una macchina, per poi rendersi conto che i soldi disponibili non sono sufficienti all’acquisto che si vuole fare. Inoltre non si può non considerare il rapporto qualità prezzo:se si acquista una macchina spendendo poco,ma puntando su un modello poco affidabile, si andranno a sostenere delle spese di manutenzione, nel medio e lungo termine.
Comprare la macchina da un privato affidabile o da un concessionario
Per evitare truffe, raggiri, spiacevoli esperienze una idea saggia è quella di rivolgersi a un concessionario affidabile o a siti web specializzati come ad esempio il portale BrumBrum (puoi visionare esempio il parco auto usate a Salerno) che potrà dare delle rassicurazioni e che ha a disposizione delle macchine di ottimo livello e che hanno quei certificati e quelle garanzie, che faranno si che il cliente non correrà nessun rischio.
Ovviamente non tutti i concessionari sono affidabili e in questo senso può essere utile affidarsi al passaparola di un amico o parente che ha già acquistato una vettura da lui oppure fare delle ricerche sul Web!
Chiaramente il prezzo potrebbe essere più alto rispetto a quello proposto da un privato , ma le garanzie saranno sicuramente più alte e la durata sarà più lunga. Però se una persona ha fretta di acquistare una vettura e vuole risparmiare può rivolgersi a un privato, ma dovrà farlo con prudenza.
In questo senso una mossa intelligente può essere quella di rivolgersi a un meccanico competente e di fiducia, che dovrà controllare la vettura e vedere se ci sono dei problemi che il venditore non ha comunicato al compratore del pezzo usato.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia