Come trovare lo studio fotografo giusto per voi

State cercando il fotografo per il vostro matrimonio e non sapete a chi affidarvi?

come-scegliere-il-fotografo-2

Avete fissato la data delle vostre nozze, scelto la chiesa, la villa per il ricevimento e altri fornitori ma vi manca ancora il fotografo per il vostro matrimonio?

La scelta lo sappiamo, non è semplice. Ci sono tantissimi studi fotografici e Freelancer e dalle foto sembrano tutti bravissimi, ma come fare a scegliere?

La sintonia con il fotografo è probabilmente il fattore più importante, è fondamentale scegliere uno studio fotografico che non si allontani dal vostro stile e dai vostri gusti.

come-scegliere-il-fotografo

Ogni scelta che fate per il vostro matrimonio fatela non cambiando ciò che siete realmente. Il trucco, l’abito, i fiori dovranno rispecchiarvi senza stravolgere le vostre personalità.

Per questo una prima valutazione importante da fare è capire se cercare un fotografo di reportage (detto anche fotoreporter di matrimonio) o se preferite le foto in posa.

Questa è la prima grande distinzione da fare se non volete rischiare di sbagliare la vostra scelta e trovarvi a disagio il giorno del vostro matrimonio!

Fotoreportage e foto in posa

Negli ultimi anni sicuramente ha preso molto piede il fotoreportage di matrimonio, ovvero un racconto delle tue nozze in maniera spontanea e naturale.

come-scegliere-il-fotografo

I fotografi di fotoreportage non ti chiederanno di metterti in posa o di fare le classiche foto di gruppo o di famiglia (se te non lo richiederai specificatamente) ma si impegneranno a raccontare il tuo matrimonio durante tutto l’arco della giornata, dalla preparazione degli sposi ai festeggiamenti finali attraverso scatti spontanei e mai invasivi.

Il servizio fotografico in posa può rimandare invece ad uno stile passato, ormai poco scelto dalle coppie più giovani ma ancora molto presente.

Una delle paure più grandi degli sposi (e non solo) è quella di venire male nelle foto e di imbarazzarsi davanti ad una fotocamera, d’altronde non a tutti piace essere ripresi e spesso ci si sente a disagio davanti all’idea di posare o di fare qualcosa che non viene naturale.

Se non siete amanti delle foto molto sudiate, di pose preparate e scatti che possono sembrare troppo forzati allora il fotoreportage è lo stile che fa per voi.

Se invece vi sentite a vostro agio davanti la fotocamera, se amate farvi le foto insieme al vostro compagno o ai vostri amici in pose studiate al mimino dettaglio e perché no anche stravaganti allora potete prendere in considerazione un servizio fotografico in posa.

Organizzate un appuntamento di persona

Una volta capito lo stile che volete per il vostro servizio fotografico, avrete già individuato su internet una serie di fotografi che potrebbero fare al caso vostro e magari avrete già richiesto un preventivo online.

come-scegliere-il-fotografo

Anche se il prezzo è sicuramente un fattore da tenere in considerazione, non fermatevi ad una sola impressione online ma cercate di organizzare degli incontri con gli studi che vi piacciono di più.

Parlare e confrontarvi con loro sarà sicuramente molto importante in quanto il fotografo o i fotografi saranno una figura molto presente il giorno delle vostre nozze e se non sarete in sintonia con loro e se non vi sentirete a vostro agio, potrebbe essere negativo per tutti.

Se riuscirete ad essere spensierati (nei confronti del fotografo) il giorno del vostro matrimonio, il risultato saranno delle fotografie vere e spontanee, che racconteranno tutti i momenti più belli in modo reale e senza finzione.

Ci sono anche diverse fiere degli sposi organizzate in tutta Italia, solitamente intorno i mesi di ottobre/novembre e gennaio/febbraio dove è possibile incontrare i fotografi e tutti i fornitori di matrimonio per vederli di persona e guardare le loro foto.

Sarà però una giornata molto piena e probabilmente con tantissime persone quindi vi suggeriamo comunque di fissare un incontro privato con loro.

Prendere appuntamento con gli studi fotografici che avete selezionato, vi dà inoltre la possibilità di vedere e toccare con mano i diversi prodotti, date modo allo studio di trovare la giusta soluzione alle vostre esigenze e costruire insieme il pacchetto più adatto per voi!

 

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia