Dermaroller : tutto quello che c’è da sapere
Dermaroller o micro-needling?
I trattamenti estetici che non richiedono una eccessiva invasione del corpo sono sempre più diffusi negli ultimi anni. Essi spesso possono portare a risultati soddisfacenti anche senza essere eccessivamente invasivi e possono regalare una pelle più bella e più luminosa e sana, a tutte le età.
Uno dei trattamenti più diffusi negli ultimi anni è il micro-needling, chiamato anche dermaroller.
Il micro-needling o dermaroller (vedi come usare il dermaroller )è un trattamento di medicina estetica che si è diffuso negli ultimi anni e che permette di stimolare la vitalità della pelle e la sua bellezza.
In sostanza il trattamento in questione si esegue per mezzo di un piccolo rullo che monta una serie di piccoli e sottili aghi, che passando sulla pelle creano delle lesioni minuscole. In questo modo la pelle attiva i processi di riparazione cutanea, stimolando la formazione di collagene e di elastina, e in modo del tutto fisiologico la pelle ripara se stessa diventando più luminosa e morbida.
Il trattamento di micro-needling consente così di attivare un meccanismo di auto – riparazione della pelle che consente di avere una pelle bella, luminosa, e anche più giovane in modo del tutto naturale.
Ovviamente anche il trattamento di micro-needling, come abbiamo detto, richiede delle precauzioni. Può essere effettuato solamente da un medico estetico o chirurgo estetico e bisogna usare prodotti assolutamente sterili, dato che gli aghi entrano in contatto con il sangue.
Se il trattamento viene eseguito a regola d’arte, è possibile ottenere una pelle visibilmente più sana, ed anche eliminare i segni delle rughe e delle cicatrici da acne nelle zone del viso o del décolleté.
Per poter eseguire il micro-needling si usa il dermaroller, un rullino con diversi aghi sottili che possono avere un diametro che va da 1 a 2 mm a seconda del tipo di pelle sulla quale si interviene.
Dopo aver effettuato il trattamento di micro-needling si possono aggiungere dei prodotti ad hoc sulla pelle che stimolano la sua rigenerazione, come acido ialuronico, vitamina C, antiossidanti e via dicendo.
Il micro-needling fai da te.
Molte persone acquistano su internet i dermaroller per poter effettuare in casa un trattamento di micro-needling.
Si può fare, ovviamente, ma bisogna seguire alcune indicazioni essenziali.
Gli aghi entrano a contatto con la pelle e col sangue e quindi il dispositivo deve essere sempre sterilizzato, prima dell’uso, dal primo uso, ed anche dopo. Bisogna usare acqua ossigenata ed essere sicuri di disinfettarlo molto bene, deve essere fatto asciugare perfettamente prima di metterlo via.
Il micro-needling va fatto sulla pelle pulita, quando lo si applica bisogna effettuare una lieve pressione ma non eccessiva.
Non bisogna usare sul naso e nel contorno occhi e comunque il trattamento va eseguito conformemente anche al tipo di pelle, senza esagerare (non tutti i giorni). Il micro-needling non va fatto su pelle con acne attiva e in gravidanza.
Se avete qualsiasi dubbio è meglio confrontarsi con un esperto prima di procedere ad un trattamento che se effettuato in modo sbagliato potrebbe essere davvero dannoso per la bellezza della pelle, in una zona delicata come quella del viso.
Articolo scritto da Egeria Scalabrini