Mascherine, l’accessorio utile per l’estate: come inserirle nel look perfetto.

 

Quest’estate, nonostante la fine del lockdown, probabilmente vedremo spesso, sulle spiagge e nelle serate sul lungomare, un accessorio che abbiamo imparato a conoscere, amare e odiare: la mascherina!

Ma è davvero necessario indossare la mascherina?

Purtroppo l’attuale situazione portata dalla pandemia di Coronavirus rende consigliabile l’utilizzo di questo non sempre comodo accessorio anche nei posti dove non è strettamente obbligatoria. Certo, andando a vedere i modelli più diffusi per strada o nei negozi online non restiamo forse colpite dalla sua eleganza: ma è possibile unire la prevenzione a una soluzione che possa avere il suo lato fashion.

Molti Vip hanno già mostrato outfit originali che comprendono anche la mascherina.

Se la regina dei social Chiara Ferragni passa agevolmente dalle mascherine di Louis Vuitton (abbinate ad altri accessori della stessa firma) a quelle di realtà meno note come ad esempio le U Mask prodotte dalla startup italiana U Earth, altre celebrità (quando non vogliono restare in incognito) adottano soluzioni altrettanto originali.

Il nome Trussardi è sinonimo di eleganza, e la sobria scelta di abbinare semplicemente il colore della mascherina a quello della maglia è la strada presa da Tomaso Trussardi, erede della casa di moda e proprietario del ristorante gourmet milanese Trussardi alla Scala.

L’ex enfant prodige della musica pop Justin Bieber si muove invece verso un’apparente semplicità, indossando una mascherina dell’Atelier Baby Dior dalla forma simile alla comune mascherina chirurgica, realizzata in realtà con tessuti selezionati e in colori tenui. Quando un materiale e l’abilità del creatore vanno oltre la vistosità!

 

Ma quindi la mascherina ha solo un valore estetico?

 Se per qualche celebrità probabilmente è la preoccupazione principale, per altri può essere anche il modo per comunicare qualcosa di più o meno frivolo. Il conduttore Piero Chiambretti, ad esempio, ha sfruttato quest’occasione per ribadire il suo amore per il Torino Calcio, sfoggiando una mascherina granata ricamata con il toro simbolo della squadra del cuore.

Va precisato che la maggior parte di queste mascherine personalizzate sono in tessuto e non sono dispositivi medici ma contribuiscono comunque a proteggere dalla diffusione per via aerea del virus.

Non è necessario avere le disponibilità economiche dei Ferragnez per creare un outfit vincente basato sulla mascherina. Basta un po’ di capacità con ago e filo o rivolgersi a tanti piccoli artigiani che da qualche mese producono mascherine di ogni colore e per ogni gusto. Peraltro molti di questi laboratori partecipano anche a campagne di beneficenza, dandovi l’occasione di tutelare voi stesse facendo qualcosa per gli altri.

Nella ricerca dell’abbinamento perfetto non abbandonatevi a soluzioni troppo appariscenti o stravaganti ma scegliete stoffe e colori che si intonino col vostro abbigliamento, come fareste con qualunque altro accessorio. Magari cercate delle soluzioni che valorizzino i vostri occhi o i capelli e non appesantiscano i vostri lineamenti: il consiglio è scegliere colori chiari e fantasie discrete come proposto anche dalle grandi firme della moda.

Articolo scritto da Egeria Scalabrini