Pink Italia incontra Roberto Simoni, un avvocato dalla grande umanità

L’occasione per conoscere Roberto Simoni, avvocato tributarista toscano, arriva dalla lettura di “Una voce fuori dal coro”. Interessante per essere il suo primo libro. L’autore, così come si legge nell’auto-prefazione, “vuole fornire al lettore una chiave originale e insolita per orientarsi nelle dinamiche che riguardano non solo il processo tributario, ma anche i risvolti penali degli accertamenti fiscali”.

Sono 10 i casi giudiziari narrati e scelti tra quelli seguiti in 15 anni di professione. In modo originale e leggero sono raccontate le vicissitudini dei suoi clienti. Si va dal boscaiolo alla modella, dall’alto prelato ai palazzinari romani fino al chirurgo estetico. Interessante l’analisi psicologica compiuta da Roberto per ognuno di loro ed il pragmatismo con cui affronta enti dello Stato come l’Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza evitando di formulare, perché non necessari, accuse e giudizi contro.

Un approccio diverso quello adottato quindi dal tributarista che presta attenzione ad ogni singolo dettaglio delle vicende del cliente e adotta soluzioni al di fuori dei binari segnati: “Non vinci mai per fortuna o per sfortuna, ma per i dettagli”. Conosciamolo meglio.

Nome Roberto | Cognome Simoni | Città in cui vivi? Firenze | Dove sei nato? Pistoia | Professione? Avvocato tributarista | Cosa è la bellezza? Armonia. Un insieme di personalità, di gentilezza d’animo, di pensiero che insieme creano un corpo armonico. | La bellezza è relativa o assoluta? Relativa. La bellezza varia a seconda del contesto e allo stato d’animo in cui ci troviamo. | La mania del tuo guardaroba? Sono ordinatissimo. Le mie camicie sono tutte appese e gli abiti sono ordinati per scala di colori. | L’accessorio che ti caratterizza? Le scarpe. Sia la forma che il colore, mai banali, rispecchiano il mio carattere. | 3 aggettivi per descriverti? Simpatico. Leggero. Trasparente. | Dove ti senti a casa? Prima di un incidente, avrei detto Formentera. Ora ti dico la Versilia. Sono cresciuto qui. | Il libro che ti ha cambiato? Il potere di adesso. Eckhart Tolle invita, in questo grande classico, a lasciarsi andare al presente, senza più restare ancorati al passato o proiettati verso le preoccupazioni sul futuro. Insomma qui e ora. 

Roberto Simoni conquista con il suo modo di fare scanzonato. Un modo tutto suo di dare “valore” alle cose e alle persone che non risulta mai leggero e fatto tanto per. Non sarebbe da lui. Interessante le modalità con cui sceglie il cliente da seguire. Per farmelo capire mi racconta la parabola della stella marina:

C’era una volta una signora anziana che camminava su una spiaggia. Fu sorpresa nel vedere che sulla sabbia c’erano molte stelle spiaggiate. Forse il maltempo o i venti erano responsabili di questo triste fenomeno. Iniziò però a prendere le stelle ancora vive e a restituirle al mare. Un uomo incuriosito, dopo aver osservato la scena, le chiese cosa stesse facendo, affermando che quanto lei faceva era a suo parere inutile, non aveva senso. La signora che aveva in mano la stella le rispose: “Ah! Wow, ha senso per questo!”.

Non sui numeri, ma sulle persone si basa il lavoro di Roberto Simoni.

Non era né un eroe né un santo: era semplicemente un avvocato”. (Piero Calamandrei)

Un avvocato tributarista dalla grande umanità che di sicuro resta nella memoria di chi lo incontra, lo ascolta, lo legge o lo vede in televisione.

 

Articolo scritto da soniarondini