Antirughe: crema o siero? Come e quale scegliere

 Antirughe crema siero

 

Per alcuni sono simbolo di esperienza e saggezza, per altri un vero e proprio incubo. Stiamo ovviamente parlando delle rughe, uno degli inestetismi più temuti e simbolo dello scorrere del tempo. La nostra pelle, infatti, con gli anni perde luminosità, compattezza ed elasticità. Fattori, questi, che combinati danno vita appunto alle rughe.

L’invecchiamento cutaneo inizia molto presto, intorno al 25esimo anno di età, quando ha inizio il processo di deterioramento della pelle. Un processo che può essere innescato da altri fattori come l’alcool, il fumo e la disidratazione. L’alcool, ad esempio, comporta una dilatazione dei vasi capillari che favorisce la comparsa delle rughe. Allo stesso tempo il fumo, attraverso la nicotina, inibisce i vasi sanguigni presenti nel derma i quali non riescono più a nutrire nel modo giusto le cellule.

Ma come si combattono le rughe? Con l’utilizzo di alcune creme o con il siero? Sono infatti tanti i prodotti realizzati per combattere la formazione delle rughe. Molti esempi di prodotti che possono aiutare contro le rughe li possiamo trovare su Buybuyfree, il comparatore di prezzi che permette di trovare prodotti al miglior prezzo da oltre 250 negozi online di brand famosi. Tramite Buybuyfree si possono confrontare tanti articoli tra loro, scovando quelli più adatti alle proprie esigenze al prezzo più conveniente. E non solo, i prodotti desiderati si possono acquistare in modalità cashback (se ci si registra gratuitamente al sito), ricevendo indietro su ogni acquisto una percentuale di credito da poter riutilizzare su altri acquisti.

Ma qual è la differenza tra una crema antirughe ed un siero antirughe? Vediamolo insieme.

Crema antirughe

La crema antirughe è fondamentale per proteggere la nostra pelle e prevenire la comparsa delle rughe. Si tratta di un cosmetico fondamentale a partire dai 30 anni in su, in grado di proteggere la pelle e di idratarla nel modo giusto. Ogni crema, però, presenta caratteristiche differenti, a seconda degli attivi presenti all’interno della stessa che si differenziano per ogni tipo di pelle ed esigenza. Le creme con attivi antiossidanti, ad esempio, sono utili a contrastare i radicali liberi, tra i principali protagonisti dell’invecchiamento della pelle e della comparsa delle rughe.

Le creme a base di acido ialuronico, ad esempio, aiutano a mantenere idratata la pelle. Quelle ricche di vitamina A, un retinolo che stimola la cheratolisi, sono perfette per ridurre le rughe e donare alla pelle un aspetto migliore. La Vitamina E, invece, ha una perfetta azione antiossidante mentre il Coenzima Q10, presente in diverse creme in commercio, agisce sulle linee della pelle e sul rilassamento del viso.

Siero antirughe

Il siero antirughe, a differenza delle creme, è un concentrato di principi attivi che si differenzia dagli altri prodotti grazie alla sua consistenza fluida. Si tratta di un trattamento mirato che migliora l’aspetto della pelle attraverso diversi fattori come l’acido ialuronico che è utile a riempire le piccole rughe ed a distendere i tratti, oltre che a schiarire la pelle.

Anche in questo caso il mercato è ricco di soluzioni, come ad esempio il siero antirughe ed antietà, adatto alle pelli più mature. Con un utilizzo costante del siero si va a distendere i lineamenti e ad ammorbidire le rughe di espressione. Diverso è il caso del siero antimacchia che è molto utile a schiarire la pelle e a renderla luminosa. Altro prodotto molto utilizzato è il siero idratante, particolarmente adatto ai soggetti che presentano una pelle molto secca e che ha quindi bisogno della giusta reidratazione per ritrovare lo smalto di un tempo.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia