L’ESTETICA A TORINO: COME INIZIARE IN BELLEZZA
L’Estetica, agenzia di formazione accreditata dalla Regione Piemonte, propone annualmente corsi con il rilascio di attestati riconosciuti su tutto il territorio italiano e all’interno della Comunità Europea.
È da sempre un punto di riferimento in Piemonte, rivolto a giovani e lavoratori che vogliono sviluppare la loro professionalità in diversi settori.
Dal 1987 l’Estetica si occupa di bellezza e il loro obiettivo è prendersi cura delle persone per renderle la versione migliore di sé.
Il settore del benessere, però, è molto competitivo, ciò significa che la concorrenza è alta e la clientela è sempre molto esigente in termini di novità e qualità.
Diventa, perciò, essenziale affidarsi a dei professionisti di settore per ottenere una formazione innovativa e completa.
CORSI OFFERTI DALL’AGENZIA L’ESTETICA
Sono molti i corsi di estetica erogati dall’agenzia di formazione, ne citiamo alcuni tra cui:
Corso di estetica biennale: si tratta di un percorso di due anni in cui vengono trattate nozioni teoriche, ma anche numerose attività pratiche di laboratorio.
Requisiti: maggiorenni o minorenni con l’obbligo scolastico assolto, possesso di un attestato di qualifica professionale e aver 18 anni compiuti o da compiere entro la fine dell’anno di iscrizione.
Le ore totali sono 1800 (900 all’anno), 270 sono le ore di stage formativo presso centri estetici convenzionati.
I corsi sono diurni, pomeridiani o serali con durata da settembre a luglio, la frequenza è obbligatoria per almeno 2/3 del corso.
L’esame finale dura 20 ore e consiste in:
- 2 questionari da 25 domande cad.;
- Caso studio;
- Prova pratica viso;
- Prova pratica corpo;
- Prova tecnico consuntiva;
- Colloquio finale.
Al superamento dell’esame finale gli allievi conseguiranno l’Attestato di “Operatore del benessere – Erogazione dei servizi di trattamento estetico”, riconosciuto in tutta Italia e all’interno della Comunità Europea e l’Attestato di “Formazione lavoratori sicurezza generale (4ore) e sicurezza specifica (4ore).
Corso annuale di abilitazione per estetiste: permette di operare in qualità di direttore tecnico e/o titolare di un’impresa estetica, solarium, SPA e centro benessere tramite il conseguimento di un attestato.
Requisito: possesso della qualifica di operatore del benessere.
Le ore sono 900, 270 sono invece le ore di stage formativo.
L’esame finale dura 16 ore e consiste in:
- 2 questionari da 25 domande cad.;
- Prova tecnico operativa- fase 1;
- Prova tecnico operativa- fase 2;
- Colloquio finale.
METODO DI INSEGNAMENTO
Il metodo utilizzato dall’Estetica è suddiviso in moduli professionalizzanti, con al centro sempre la parte pratica.
Integrando la teoria con la pratica si assimila meglio ogni singola tecnica e grazie all’esperienza dei docenti gli studenti riescono ad imparare tutti i segreti delle professioni.
Di conseguenza le figure in uscita saranno pronte ad essere subito inserite nel mondo del lavoro.
L’agenzia di formazione l’Estetica ha saputo cogliere i grandi cambiamenti che influenzano oggi il mercato del lavoro.
Negli ultimi anni i corsi professionali hanno assunto grande importanza perché permettono l’acquisizione di nuove competenze.
Aggiornarsi diventa, quindi, fondamentale per stare al passo coi tempi ed evitare di essere esclusi dal mercato del lavoro.
Dopo una prima fase di orientamento l’obiettivo che si pone l’Estetica è la crescita professionale della persona, per questo la supporta in tutte le fasi fino all’assunzione.
Il progetto che l’agenzia formativa ha ideato si sviluppa su diverse aree tematiche in modo da soddisfare pienamente l’allievo portandolo all’ottenimento di un lavoro in linea con i suoi interessi e le sue aspettative.
Tra i corsi slegati dal settore del benessere citiamo:
Il Corso assistente alla poltrona, un percorso in grado di sviluppare tutte le caratteristiche professionali e umane necessarie per questa professione.
Il candidato deve possedere la qualifica professionale triennale o il diploma di scuola secondaria di II° grado.
Nel rispetto delle normative nazionali e regionali in vigore il corso è online ed è strutturato in:
- 165 ore di lezione in diretta;
- 70 ore di lezione non in diretta;
- 50 ore di laboratorio da svolgere in aula.
Altri argomenti trattati sono:
- Primo soccorso e utilizzo del defibrillatore;
- Utilizzo base di un software gestionale (Oris-dent) utile allo svolgimento in studio della professione.
L’esame finale ha una durata di 15 ore e consiste in una prova di teoria, un caso studio e un colloquio tecnico.
Oltre all’ attestato di primo soccorso e alla qualifica ASO viene rilasciato il Patentino per l’utilizzo del defibrillatore automatico.
È previsto, inoltre, l’obbligo di frequenza di eventi formativi di aggiornamento della durata di almeno 20 ore l’anno.
Corso segretaria per studio medico: la durata complessiva è di 100 ore, i moduli formativi riguardano l’accoglienza del paziente, la gestione del front office e della segreteria, quella amministrativa e gestionale, le nozioni di medicina generale, le normative del settore e l’informatica.
Terminato il corso la persona sarà in grado di svolgere attività quotidiane a partire dall’accoglienza, la gestione degli appuntamenti e del telefono, la compilazione delle ricette e delle impegnative per le visite specialistiche, le redazioni dei referti, la compilazione e gestione delle cartelle cliniche, i rapporti con le assicurazioni e le comunicazioni con tutti gli enti sanitari.
Per le persone interessate si potrà attivare un tirocinio in strutture convenzionate.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia