Allena la mente coi corsi di mnemonica online

Tutte noi abbiamo invidiato Mike Ross, protagonista della famosa serie Suits, nonché fidanzato – sempre sul piccolo schermo – di Rachel Zane, alias Meghan Markle: una memoria prodigiosa, capace di renderlo un avvocato di successo anche senza la laurea in legge.

A chi non piacerebbe, del resto, memorizzare un documento di centinaia di pagine in tempo record, registrando ogni singolo dettaglio?

Com’è ovvio, si tratta di pura finzione televisiva: la “memoria fotografica”, però, esiste eccome. Così come la possibilità di allenare le proprie facoltà mentali e di fare progressi sorprendenti.

L’arte di ricordare: perché iscriversi a un corso di mnemotecnica

Hai l’impressione di non riuscire a ricordare mai nulla? Vorresti essere più produttiva e lucida sul lavoro? Vuoi imparare a parlare in pubblico, senza esitazioni e pause imbarazzanti?

Se hai risposto sì a una o più domande, ti consigliamo il corso di mnemonica e gli altri corsi Feltrinelli dedicati allo sviluppo delle “soft skills”: pensati per tutti, in particolare per chi vuole ritagliarsi nuove opportunità professionali.

Come forse saprai, l’origine delle tecniche mnemoniche è molto antica: a svilupparle furono, in particolare, gli oratori greci e romani, in grado di immagazzinare un bagaglio immenso di informazioni grazie a particolari metodi di associazione e visualizzazione, come la cosiddetta “tecnica dei loci”.

Il mito della “super memoria” è vivo ancora oggi, anche se internet – e l’accesso a un flusso costante di informazioni, sempre più difficile da gestire – minaccia la nostra capacità di ricordare. I corsi di mnemonica, non a caso, sono diventati sempre più popolari, non solo fra gli studenti ma anche fra i professionisti e per migliorare le doti di public speaking.

Apprendimento rapido, public speaking e altre soft skills

Fra le proposte più interessanti ti consigliamo il corso online firmato da Feltrinelli Education, composto da 7 video lezioni on demand, con 10 ore di esercizi e accesso illimitato alla piattaforma di approfondimenti.

A curare il corso sono tre esperti con diversi background, fra cui Andrea Muzii, noto per essere l’attuale campione del mondo di memoria. Forse il corso di mnemonica non ti porterà – come nel suo caso – a memorizzare migliaia di carte in mezz’ora.

Di certo, però, ti aiuterà a fare un uso più efficace e selettivo della memoria: ad esempio, a gestire più facilmente password, formule, grafici e tutti i dati con cui hai a che fare ogni giorno, per studio o per lavoro. Questo, grazie alle tecniche di memoria – le mnemotecniche – più famose e agli spunti offerti dalla neuroscienza contemporanea. Un percorso affascinante che si affianca a numerosi altri corsi online di crescita personale dedicati allo sviluppo delle soft skills.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia