Tisane ed erbe depurative per eliminare le tossine nel corpo
Le tisane depurative aiutano l’organismo ad eliminare le scorie e le tossine che si accumulano col tempo nel nostro organismo, specialmente attraverso una cattiva alimentazione, o a causa dello stress, di abitudini o vizi sbagliati come il fumo e l’assunzione di alcol o a causa dell’inquinamento da smog.
Nello specifico la tisana depurativa agisce su organi come reni e fegato, essenziali per la disintossicazione dell’organismo dagli elementi dannosi e non necessari. E’ un infuso composto da acqua e alcuni ingredienti naturali (erbe) dotati di proprietà drenanti e purificanti.
La tisana depurativa è perciò una bevanda funzionale che, se assunta con una certa regolarità, dona al nostro corpo purezza e benessere e favorisce le funzioni di drenaggio e sgonfiamento. La preparazione è semplicissima, basta aggiungere gli ingredienti scelti ad una tazza di acqua ben riscaldata e lasciarli in infusione per 8-10 minuti in modo che i principi attivi delle erbe vengano rilasciati adeguatamente nell’acqua grazie al calore. Dopodiché basterà filtrare e gustare la bevanda anche a temperatura ambiente, meglio senza l’aggiunta di zucchero o prodotti dolcificanti.
Le tisane drenanti e depurative sono ottime anche per digerire pasti molto pesanti e diminuire i fastidi dell’intestino, come la flatulenza o il meteorismo, che si verificano quando avviene un’eccessiva assunzione di grassi e zuccheri tramite l’alimentazione.
Come assumere una tisana depurativa
In base alla tipologia di tisana depurativa per cui si opta, le modalità di assunzione possono variare: è consigliabile assumere in particolare alcune tisane solitamente al mattino, durante le prime ore della giornata quando si è appena svegli e a digiuno, per almeno un mese.
Per ottenere un effetto drenante ancora più efficace è importante bere durante tutta la giornata almeno 1-2 litri di acqua.
Perché gli effetti delle tisane drenanti e depurative siano realmente efficaci, è necessario che la loro assunzione sia costante e che venga accompagnata da uno stile di vita sano, che comprenda una dieta ben bilanciata e priva di alimenti eccessivamente grassi e nocivi per la salute e un’attività fisica regolare negli anni.
Le più efficaci tisane depurative
Tisana a base di rosa canina
Depurativa, antinfiammatoria e immunomodulante, la rosa canina ha grandi capacità di eliminazione delle tossine dall’organismo tramite l’urina, ma non affatica in alcun modo i reni e la vescica. La rosa canina è inoltre una grande alleata della circolazione, stimolata grazie alle sue ottime proprietà drenanti.
Tisana alla bardana
La radice di bardana contiene proprietà antisettiche e depurative. La sua azione viene considerata benefica soprattutto per quanto riguarda i problemi alla cute causati da disordini metabolici come la dermatite, l’acne, gli eczemi, la psoriasi e la seborrea; aiuta anche ad eliminare i reumatismi, i calcoli renali, la gotta e il diabete.
La bardana possiede inoltre proprietà depurative, lassative e antireumatiche, grazie a tutti gli elementi contenuti nella sua radice (oligoelementi, amminoacidi, vitamina B, lignani ecc.). Il suo impiego è particolarmente consigliato se si soffre di patologie a livello renale, intestinale o del fegato.
Infuso di betulla e ortica
Questi due ingredienti molto utilizzati nella preparazione di infusioni da molti secoli sono particolarmente utili nell’eliminazione dei ristagni dei liquidi in eccesso nell’organismo.
La betulla viene impiegata nelle tisane grazie al suo notevole potere diuretico perché lenisce i fastidi di chi soffre di gambe gonfie e cellulite, facilitando l’eliminazione dei liquidi a livello renale.
L’ortica allo stesso modo ha proprietà diuretiche e depurative, è ricca di sali minerali e di ferro e dona a chi l’assume uno stato di vigorosa energia.
Infuso di foglie di olivo
Non solo le olive che producono l’eccellente olio extravergine sono il fiore all’occhiello della pianta di ulivo. Anche le foglie, utilizzate molti anni fa come rimedio a infiammazioni e infezioni, oggi sono sotto i riflettori per le sue proprietà benefiche, soprattutto per problemi di colesterolo, diabete e pressione sanguigna. Oggi non serve produrselo in casa, sebbene sia più economico, il suo difficile dosaggio e l’aroma sono fattori che ne impediscono un utilizzo quotidiano. Ne consegue che l’estratto prodotto da aziende certificate abbia avuto molto successo in questi anni. Ne è un esempio l’infuso di foglie di olivo, un evergreen per chi vuole rimanere giovane grazie agli antiossidanti presenti, da diversi anni sul mercato italiano e certificato dal Ministero della Salute.
Tisana al tarassaco
L’infuso, ottenuto dai fiori di tarassaco, ha proprietà diuretiche e lassative nella giusta dose, migliora il processo di digestione e favorisce l’eliminazione di ritenzione idrica in eccesso grazie alle sue proprietà drenanti. Le foglie e le radici sono una grande fonte naturale di potassio, utile anche a pulire le vie urinarie.
Infuso a base di cardo mariano
Il cardo mariano è particolarmente noto per la sua capacità protettiva sul fegato, dovuta principalmente alla silimarina. L’assunzione di cardo mariano aiuta a disintossicare il fegato da patologie come cirrosi ed epatite e dai problemi causati al fegato dall’abuso di alcool e droghe. Agisce rigenerando i tessuti danneggiati del fegato stimolando efficacemente la generazione di cellule nuove e prevenendo i potenziali danni futuri.
Il cardo mariano ha anche proprietà galattogene perché stimola la produzione di latte materno grazie ai bioflavonoidi che contiene.
Questi fitoestrogeni aiutano l’organismo a regolare la produzione ormonale femminile contribuendo al benessere generale delle donne.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia