Bilance pesapersone: non solo misurazione del peso
Le bilance pesapersone sono uno strumento innovativo ed utile per monitorare il proprio peso corporeo ed, a seconda dei modelli, rilevare anche altri importanti parametri.
In commercio, sono disponibili svariati prodotti al fine di rispondere positivamente ed adeguatamente alle richieste della clientela.
Non vi è, indubbiamente, un modello che possa considerarsi migliore se confrontato con un altro, ma molto dipende dalle esigenze di ciascun consumatore.
Le bilance pesapersone presenti sul mercato sono analogiche, digitali oppure, andando nel campo professionale, impedenziometriche.
Bilance pesapersone a cosa servono
Avere in casa una bilancia pesapersone significa poter compiere un importante passo nel percorso salutare che riguarda la cura della propria persona.
Uno stile di vita poco sano, caratterizzato da un’alimentazione non equilibrata, contraddistinta da poco, o quasi nulla, esercizio fisico potrebbe contribuire all’aumento del proprio peso corporeo.
Non si tratta semplicemente di monitorare il proprio peso affinché non si discosti molto da quello ideale, ma ha a che fare con la prevenzione di alcune patologie che un eccessivo peso potrebbero comportare.
Le bilance pesapersone analogiche o meccaniche
Quando si parla di bilance pesapersone analogiche si suole riferirsi a quegli strumenti dotati di un display circolare, piccole tacche nere che indicano ed un ago che punta il peso. Tali modelli sono presenti da lungo tempo sul mercato, non prevedono alcuna presenza di parti elettroniche.
Il funzionamento di questo tipo di bilance è basato su delle molle che vengono sollecitate ogni volta che si sale sull’apparecchio. Non sono richieste batterie e pile per l’accensione, ma sarebbe opportuno tarare la bilancia prima di procedere con le misurazioni.
Questi strumenti di misurazione sono molto semplici ed, a differenza dei modelli più tecnologici ed innovativi, non dispongono di funzioni aggiuntive che vadano oltre la mera rilevazione del peso.
Bilance pesapersone digitali o elettroniche
Le bilance pesapersone digitali sono dotate di sensori ad alta precisione riuscendo a garantire, pertanto, misurazioni del peso reale con un margine di errore molto vicino allo zero. Trattandosi di strumenti elettronici necessitano dell’impiego di pile o batterie per il funzionamento. L’accensione avviene immediatamente semplicemente salendo sul piatto della bilancia.
È indispensabile, affinché la misurazione rilevata sia quella reale e che il dispositivo funzioni correttamente, che la bilancia sia posizionata su un piano perfettamente allineato e, in particolar modo, non sia posta in prossimità di fonti di calore oppure in stanze soggette a frequenti sbalzi di temperatura e di vapore (come il bagno).
Vi sono dispositivi smart ossia, bilance che consentono di memorizzare i dati rilevati su un’applicazione accessibile in qualsiasi momento garantendo, così, la possibilità di poter confrontare e monitorare eventuali progressi oppure possibili regressi.
Le bilance pesapersone impedenziometriche
Le bilance pesapersone impedenziometriche sono strumenti per la misurazione del peso evoluti ed utilizzati, principalmente, dai professionisti come nutrizionisti, medici e personal trainer.
Non si tratta di semplici bilance, bensì sono dispositivi tecnologicamente avanzati che consentono, tra l’altro, di stabilire il rapporto che esiste tra il peso e la quantità d’acqua presente nel corpo, la percentuale di massa ossea ed il metabolismo basale.
Si tratta di informazioni che si rivelano essere utili per i professionisti al fine di poter strutturare un percorso sia alimentare che relativo all’attività fisica idoneo per raggiungere e ritrovare il proprio benessere.
Il funzionamento di tali strumenti è basato sui principi della impedenziometria, ossia sulle reazioni che il nostro corpo ha all’attraversamento della corrente, ovviamente a bassa potenza ed alta frequenza. In particolar modo, infatti, i tessuti magri e ricchi d’acqua conducono la corrente con maggiore facilità, mentre quelli grassi presentano una maggiore resistenza al passaggio.
Per poterla utilizzare, è semplicemente richiesto di salire sul piatto a piedi scalzi e di afferrare con le mani la maniglia presente.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia