Lenti a contatto: guida e consigli

Come scegliere le lenti a contatto: consigli e suggerimenti

Le lenti a contatto rappresentano una valida alternativa agli occhiali da vista tradizionali.
Sono invisibili, semplici da indossare e pratiche da utilizzare, senza contare che permettono di correggere tutti i classici difetti della vista con la massima discrezione.

In aggiunta, offrono un comfort superiore in qualsiasi situazione, assicurando una perfetta aderenza non solo nello sport, ma anche in tutte quelle attività in cui sia necessario avere un grado di libertà maggiore.

Scegliere le lenti a contatto online

Per chi indossa questa tipologia di supporti, oggi scegliere le lentine è molto semplice, soprattutto grazie alle numerosissime offerte disponibili anche in rete.
Alcuni portali di ottica, appartenenti alle realtà più importanti sul territorio, permettono infatti di accedere ai migliori marchi di lenti a contatto online e a prezzi contenuti, con la possibilità di selezionare la diottria direttamente in fase di ordine.
Inoltre, sul web è sempre possibile acquistare lenti a sostituzione frequente di tutti i tipi, con il vantaggio di ricevere la consegna comodamente a casa e in tempi brevi .

Naturalmente, trattandosi di supporti terapeutici, in fase di acquisto è importante affidarsi esclusivamente a realtà online di comprovata esperienza.
Un ottimo supporto è quello offerto ad esempio da Lamaoptical.it , il portale che esporta sui social l’esperienza dello storico franchising di ottica – oggi attivo con oltre 70 negozi in tutta Italia. Qui è possibile trovare il miglior prezzo per lenti a contatto online così come un servizio di vendita accurato , in grado di supportare l’utente per ogni necessità. L’acquisto di lentine sul web, inoltre, permette a chi fa un largo consumo di questi dispositivi di approfittare di promozioni e sconti in genere non disponibili nei negozi fisici.
Chi punta a risparmiare nel lungo periodo può scegliere di acquistare anche più confezioni contemporaneamente, con il duplice vantaggio di fare scorta di lenti a contatto a un costo decisamente ancora più vantaggioso .

Lenti a contatto: come scegliere quelle giuste

Gli aspetti a cui prestare attenzione nell’acquisto delle lentine sono numerosi, ma a spiccare è soprattutto il comfort.
Le lenti a contatto morbide , ad esempio, assicurano un’applicazione più pratica e, da indossate, sono del tutto impercettibili.
Ad ogni modo, a fare la differenza è anche la frequenza di utilizzo, per questo è importante puntare su modelli che, in linea con il proprio disturbo visivo, possano garantire il minimo affaticamento e una maggiore durata dell’idrofilia , in modo da evitare spiacevoli episodi di secchezza oculare.

Un altro aspetto da considerare è la tipologia dei presidi. Le lenti a contatto giornaliere , ad esempio, sono monouso: nascono quindi per essere indossate al mattino e gettate via una volta tolte, azzerando tutte quelle piccole operazioni di routine legate alla pulizia e alla conservazione.
Pertanto, sono ideali da indossare quando non sia possibile portare con sé liquidi e soluzioni disinfettanti o in tutti quei casi in cui non si possa dedicare tempo a sufficienza alle necessarie operazioni di conservazione quotidiana.

Gli altri presidi a sostituzione frequente oggi disponibili sul mercato sono le lenti quindicinali e quelle mensili , rispettivamente della durata di 15 giorni o di un mese, a partire dalla data di apertura del blister.

Sono convenienti , poiché acquistabili in confezioni multiple da tre o da sei lenti, e naturalmente anche pratiche, dal momento che possono essere utilizzate più e più volte fino alla data di scadenza; in questo caso, è importante prevedere una manutenzione quotidiana per far sì che le lentine siano sempre conservate correttamente.

Disinfezione delle lenti a contatto

Naturalmente, la pulizia delle lenti a contatto mensili e bisettimanali è un aspetto molto importante che non deve mai essere sottovalutato. Per questo, è importante prevedere sempre una fase di risciacquo e conservazione notturna , ricordando che anche i liquidi per disinfettare , così come le lentine, dal momento dell’apertura hanno una scadenza.
Una buona abitudine può essere quella di ordinare periodicamente una nuova confezione di soluzione unica al momento dell’acquisto delle lentine, approfittando delle diverse promozioni di liquidi che, sempre più spesso, accompagnano le promozioni di lenti a contatto online.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia