Arredare il soggiorno in stile moderno
Da anni ormai lo stile moderno fa tendenza. Scopri come arredare un soggiorno in questo stile abbinando le lampade da terra Artemide!
Lo stile moderno è diventato di per sé una tendenza “classica” per arredare casa o alcuni ambienti della casa.
Il soggiorno è l’ambiente più vissuto ed è anche quello che viene rinnovato più spesso: mobili, salotti, lampade, tappeti, complementi di arredo vari sono ciclicamente rinnovati e lo stile maggiormente apprezzato è proprio quello moderno, attuale, contemporaneo. Infatti, un soggiorno in stile moderno deve rispettare anche alcuni canoni estetici, dalla scelta degli accessori fino ai mobili e ai tendaggi, ai colori e al tipo di illuminazione. Certo in un soggiorno moderno realizzato con stile non dovrebbero mancare delle lampade da terra di design come quelle di Artemide, perfette per arredare con gusto e contemporaneità. Ecco, alcune idee accattivanti per realizzare in chiave moderna, una zona living perfetta.
Cosa significa stile moderno e quali mobili scegliere
Per stile moderno si intende un genere di arredo che predilige le linee rigorose, nette, essenziali, pulite e minimal; ciò comporta la scelta di mobili funzionali, pratici, ma allo stesso tempo eleganti e raffinati. Indubbiamente, lo stile moderno per un soggiorno può essere interpretato in diversi modi, in base ai gusti e alle esigenze.
Il rischio di arredare un ambiente in stile moderno è quello di creare qualcosa di troppo “severo”, anonimo, quasi “impersonale”, pertanto è sempre importante aggiungere un tocco di personalità per distinguersi, per dare alla casa un’impronta personale, renderla “propria” a tutti gli effetti, vissuta, distintiva e distinguibile, con qualche divagazione sul tema pur rimanendo nell’ambito dello stile moderno.
La scelta dei mobili è l’elemento principale su cui verte l’orientamento dello stile. I mobili moderni hanno linee essenziali, minimaliste, senza particolari fregi con un design semplice ma non banale.
I mobili possono essere sia opachi che laccati e lucidi e – in un soggiorno – il mobile lucido esalta lo spazio, per cui anche quando si opta per colori scuri, il laccato lucido restituisce e riflette la luminosità che filtra dalle finestre e dai vari punti luce, amplia lo spazio, crea illusioni di spazio, ma è anche più facile da pulire e manutenere.
In un soggiorno moderno non devono mancare le pareti attrezzate. Cosa sono? Si tratta di mobili con più ripiani in cui collocare il comparto degli accessori “tecnologici”: la TV, lo stereo, gli altoparlanti, gli accessori domotici, libri e dischi. Se il salotto è ampio e la parete ha una metratura importante, la parete attrezzata trova la sua collocazione naturale. Anche il resto dell’arredamento si deve “allineare” alla parete, vi libera, quindi alla libreria o, in mancanza di spazio ai ripiani e scaffali portaoggetti.
Se la zona living, oltre al salotto è collocata in un ambiente aperto e spazioso dedicato al pranzo, lo stile moderno predilige i mobili in vetro, ovvero un tavolo con piano in vetro o cristallo e una struttura in acciaio o metallo (lucido o satinato), con le sedie coordinate.
Divani, poltrone, tappeti e tende interpretati in chiave moderna per arredare il soggiorno
I divani e le poltrone in un soggiorno moderno devono essere scelti sapientemente. La zona conversazione deve rimanere accogliente e conviviale, per cui il divano può essere sostituito da una chaise-longue su tonalità tenui, mentre le poltrone devono mantenere uno stile semplice, lineare e soprattutto monocolore. Il monocolore permette di “osare” sulla scelta di colori decisi, forti, che imprimono personalità.
La comodità delle sedute deve essere una priorità. I complementi di arredo non devono essere eccessivi né nel numero, né nelle forme estetiche. La regola dello stile moderno è in “sottrazione” rispetto a tutto ciò che non serve: bastano pochi pezzi di design, funzionali e definiti nei colori e nelle linee che si coordinano tra loro per creare armonia. Mobili bassi come punti di appoggio, tavolini in cristallo con strutture metalliche, lampade da terra. Le tonalità di colore di un soggiorno arredato in stile moderno prediligono i colori neutri a cui apporre a contrasto qualche complemento di arredo dalle tinte cariche: una poltrona rossa, un pouf verde, una credenza gialla, un quadro technicolor.
Il tocco di colore può essere dato dai tappeti che nello stile moderno sono a pelo corto – sia dalle cromie audaci oppure che richiamino i colori neutri dei mobili – da collocare vicino a una finestra o sotto un tavolino. Come i tappeti, anche i tendaggi possono contribuire a creare atmosfera e personalità giocando sia a contrasto di colori con tinte forti e scure e panneggi pesanti, oppure rimanendo nello stile arioso e leggero, minimal e luminoso con tende leggere e colori sulle tonalità del bianco, del crema e del grigio.
Qualunque sia la scelta, l’importante è che la zona living risponda alle esigenze della vita quotidiana: leggere, conversare, studiare, pranzare, divagarsi, rilassarsi, giocare in totale confort.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia