Perché il sesso è così importante in una coppia?
Perché il sesso è così importante in una coppia?
Le responsabilità che dobbiamo affrontare nella nostra vita quotidiana non sempre ci permettono di prenderci cura di diversi aspetti della nostra vita. Le nostre abitudini sessuali non fanno eccezione a questa regola.
L’insoddisfazione per la frequenza dei rapporti sessuali è senza dubbio uno dei motivi più comuni per vedere un terapista di coppia: tutte le coppie che hanno intenzione di durare e dare nuova linfa al proprio rapporto vogliono ritrovare il desiderio sessuale. Ma prima di fissare un appuntamento con un professionista, prova a porti queste domande e poi a tentare alcuni rimedi che possano aiutare a riscoprire l’intesa.
Parlare dei problemi sessuali di coppia con il partner per ottenere una connessione più profonda
Sempre più ricerche scientifiche dimostrano che la sessualità non è solo un bisogno fisico. La frustrazione provata durante l’astinenza prolungata è solitamente il risultato di un bisogno psico-emotivo insoddisfatto. Questo è il motivo per cui senti che la masturbazione non può soddisfare completamente il tuo desiderio. Può tranquillizzarlo, certo, ma non sostituirà quella profonda connessione che hai con il tuo partner durante il sesso.
Esporre i propri dubbi su questa frequenza così calante dei rapporti, essere sinceri con il proprio partner e farsi accompagnare nei dubbi chiedendo rassicurazioni e provando a trovare una soluzione assieme può far riscoprire una connessione più profonda tra i coniugi.
Sviluppare una complicità sessuale
Il legame emotivo nelle relazioni non è sempre sufficiente per consolidare l’amore che provate l’uno per l’altro. I momenti di intimità sessuale ti aiutano a rimanere concentrato sull’eccitazione reciproca. Esplora le carezze che ti stimolano, le posizioni che ti eccitano e perché no i giocattoli erotici che ti solleticano, sperimenta insieme al partner. È un dato di fatto, per sviluppare un legame sessuale, devi porre fine a questa stanchezza ed esplorare insieme la sessualità che sarà a vostra immagine.
Il sesso serve per farti del bene
Il sesso fa bene, tutto qui. Quando hai lavorato sui tuoi blocchi mentali e sui pensieri limitanti legati alla sessualità, quest’ultimo diventa appagante e ti aiuta a sentirti meglio. C’è ovviamente una parte ormonale in cui l’ossitocina (ormone dell’attaccamento) viene secreta dopo il sesso e l’endorfina che aumenta la sensazione di benessere. Momenti di intimità sessuale con il nostro partner rafforzano il cuore e prolungano la vita ogni giorno.
Per aprirsi agli altri
Il sesso è una modalità di comunicazione e ogni coppia ha la sua. C’è chi decide di avere una sessualità esclusiva, chi aperta a nuovi incontri, chi si aiuta con il sesso virtuale in cam possibile grazie a molti siti dedicati che offrono le recensioni escort per cercare quella più appropriata alle aspettative di se o della coppia, e ogni scelta sarà quella giusta se adatta a chi decide di perseguirla.
Quando condividiamo la sessualità con il nostro partner, diamo ad egli la chiave per un accesso privilegiato alla nostra intimità. Se è difficile aprirsi in questo modo, potrebbe essere perché qualcosa non va nella relazione. Più alto è il livello di felicità nella coppia, più momenti da amanti si ricercheranno. E più questi momenti si avvicinano, più alto sarà il livello di felicità dei due. Non è meraviglioso come un circolo vizioso?
Articolo scritto da Redazione PinkItalia