Casa: come risparmiare con le bollette?
Caldaie: risparmiare sui consumi nel rispetto dell’ambiente con i modelli a condensazione
Riscaldare la propria casa permette di godere di un ambiente domestico confortevole, ma i rincari per il costo del combustibile possono far lievitare la bolletta.
Il modo migliore per risparmiare sulla spesa per il riscaldamento è adoperare una caldaia a condensazione, un sistema che permette di riscaldare gli interni tagliando costi e consumi, con benefici molto importanti anche per l’ambiente.
Caldaie a condensazione: caratteristiche principali
Le caldaie a condensazione sono dei generatori di calore estremamente innovativi, basati su un sistema ad alto rendimento. Al centro del loro funzionamento vi è infatti la condensazione, un processo che permette di ottenere l’energia termica necessaria alle operazioni di riscaldamento degli interni e alla produzione di acqua calda sanitaria, con un importante risparmio sui costi.
La condensazione, in particolare, è un processo tramite il quale le caldaie recuperano il calore del vapore acqueo presente nei fumi di scarto, prima che questi vengano espulsi verso l’esterno, come ad esempio accade nelle caldaie a gas tradizionali. Questo permette di reimmettere nel sistema un’elevata quantità di calore, che nei modelli standard viene invece dispersa.
Tale transizione avviene in particolare nel momento in cui il vapore acqueo, a contatto con lo scambiatore di calore presente nella caldaia, viene portato a una determinata temperatura che lo trasforma in condensa.
L’energia termica ceduta dal gas viene trasferita alla caldaia per fornire calore agli ambienti o al sistema idraulico, limitando gli sprechi e ottimizzando il processo di riscaldamento.
I benefici di installare una caldaia a condensazione
Com’è facile intuire, le caldaie a condensazione permettono di ottenere numerosi vantaggi. Quello più interessante è il rendimento: un parametro che esprime l’efficienza del dispositivo – sia in termini di riscaldamento sia di consumi – e che, nel caso dei modelli a condensazione, può raggiungere o superare il 90%.
Ma un altro vantaggio è legato al fatto che questi dispositivi assicurano prestazioni estremamente elevate anche quando la temperatura del termostato viene mantenuta bassa. Tutto questo si traduce inevitabilmente in un ulteriore risparmio sui consumi che, rispetto alle caldaie più tradizionali, può risultare anche molto consistente.
Tale risparmio si riflette anche su un quantitativo ridotto di emissioni nocive, che permette di limitare i gas inquinanti immessi nell’atmosfera, con importanti benefici anche per l’ambiente. Inoltre, grazie alla possibilità di operare anche a basse temperature, le caldaie a condensazione non richiedono l’installazione di canne fumarie resistenti. In genere, si possono adoperare anche camini realizzati in materiale plastico, con evidenti vantaggi sui costi di installazione.
Come scegliere la caldaia a condensazione per risparmiare
Naturalmente, affinché la caldaia a condensazione possa riscaldare gli interni senza sprechi o inefficienze, è importante che sia opportunamente dimensionata.
Per questo, in fase di scelta, è importante tenere conto sia dei parametri specifici riportati nelle schede tecniche, sia di alcuni dati relativi alla propria abitazione, tra i quali si distinguono:
- La superficie dell’area da riscaldare: più è ampia, maggiore è la potenza da richiedere al dispositivo.
- La dispersione dell’involucro dell’abitazione che può incidere sulla qualità del riscaldamento.
- La classe di efficienza energetica dichiarata dal produttore, dalla quale dipende il consumo della caldaia.
- Il rapporto qualità-prezzo, che richiede un’attenta osservazione non solo dei costi iniziali, ma anche della tecnologia adottata per il bruciatore e lo scambiatore.
Nel dettaglio, quello delle caldaie a condensazione può essere considerato un vero e proprio investimento con vantaggi dagli effetti a lungo termine, in primo luogo per quanto riguarda il taglio dei costi che si ottiene in bolletta.
Inoltre, si tratta di dispositivi caratterizzati da una grande durevolezza, soprattutto grazie alla qualità dei materiali utilizzati per produrre le parti interne, che devono poter resistere all’azione corrosiva della condensa, motivo per cui l’esborso può essere ampiamente ammortizzato nel corso degli anni.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia