I rimedi della nonna per alleviare i sintomi della gravidanza delle prime settimane
Per 9 mesi il corpo di una donna sarà soggetto a cambiamenti: è questo il “bello” della gravidanza! Innanzitutto nelle prime settimane di gestazione generalmente si presentano i primi sintomi, come mal di testa o cefalea, pancia gonfia, nausea e vomito, spossatezza e talvolta crampi addominali e febbre. Sono principalmente i sintomi dei primi tempi, a partire dai giorni dopo il concepimento.
Dunque, almeno per la maggior parte delle future mamme, parrebbe che i sintomi della gravidanza nelle prime settimane siano principalmente amenorrea, aumento del volume del senso e cambiamento del colore dei capezzoli, che diventano anche più sensibili, maggiore desiderio di riposarsi, sbalzi umorali, dolore lieve nella parte bassa dell’addome, frequente stimolo ad urinare.
Come alleviare i primi sintomi della gravidanza
Per poter alleviare i primi sintomi della gravidanza è necessario adottare alcuni accorgimenti e prestare più attenzione a ciò che il corpo abbia bisogno in questa fase, ovvero:
- Bisogna rilassarsi di più, riducendo al minimo lo stress, con attività piacevoli come la lettura di un libro o una passeggiatina;
- Spezzettare i pasti, consumandone 3 completi (colazione, pranzo e cena) e concedendosi 2 spuntini, uno a metà mattinata ed uno al pomeriggio, così da avere lo stomaco pieno. Quando è vuoto infatti si acuisce maggiormente la sensazione di nausea;
- Non assumere sostanze stimolanti come bevande energetiche, caffè o tè ed astenersi sia dal consumo di alcol che dal vizio del fumo;
- Porre più attenzione all’igiene intima, usando prodotti specifici che non alterino l’equilibrio della flora batterica vaginale;
- Non utilizzare indumenti aderenti che potrebbero, a causa di continui sfregamenti, irritare la zona genitale;
- Idratarsi bevendo molta acqua;
- Mangiare cibi ricchi di fibre e fare una moderata attività sportiva, come una lunga passeggiata;
- Far riposare più spesso il corpo;
- Ricorrere ai rimedi naturali della nonna, come infusi e tisane rilassanti, che contribuiscono a migliorare la sensazione di benessere.
Rimedi della nonna in gravidanza per raggiungere il benessere psicofisico
I cosiddetti “rimedi della nonna” sono dei piccoli “trucchi” che possono contribuire a migliorare il benessere psicofisico di una donna gravida. Gli esempi più comuni e noti sono: masticare una patata cruda o annusare una fettina di agrumi (limone, mandarino, pompelmo) per non avvertire la sensazione di nausea; limitare la risalita dei succhi gastrici, causa di nausee mattutine, sgranocchiando qualcosa di secco già quando si è a letto; bere infusi a base di menta, finocchio, tè verde, zenzero o altre erbe naturali che possano contribuire ad alleviare la nausea; fare dei bagni rilassanti, usare dei cuscini per defaticare le gambe e stare più comode.
Insomma, il segreto per vivere una gravidanza serenamente è principalmente concedersi più tempo per se stesse, lasciando più spazio al riposo nell’arco della giornata, alle emozioni di sentire i primi calci e persino ai continui sbalzi d’umore. D’altronde, saranno 9 lunghi mesi, durante i quali ogni donna vedrà il proprio corpo cambiare (a partire dalla forma del fisico) ed inizierà ad avvertire il classico senso materno.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia