Lavoro: le donne trader
eToro: in crescita il numero di donne trader
La finanza è stata per anni un settore a predominanza maschile, ma negli ultimi anni qualcosa sta cambiando. A parlare sono i dati, che mostrano un aumento del numero di donne trader, in particolare sulle piattaforme maggiormente conosciute a livello internazionale. Ad occuparsi di questo argomento è stato anche il Financial Times, che ha proposto ai suoi lettori la descrizione del modello di donna investitrice, mettendo in risalto la capacità di gestire il rischio e di tenere sotto controllo le emozioni, spesso meglio della controparte maschile che per anni si è arrogata il diritto di detenere il controllo degli investimenti.
A stupire sono stati soprattutto i dati sugli investitori resi pubblici dalla piattaforma di trading eToro. La società ha condiviso ovviamente dati anonimi relativi alla tipologia di traders ed alle caratteristiche generali, senza rendere esplicite informazioni personali che avrebbero potuto ricondurre a persone nello specifico. I dati condivisi acquisiscono ancor più credibilità se si tiene conto dell’importanza della piattaforma di cui si sta parlando e dei pareri di coloro che la utilizzano quotidianamente. Da questo punto di vista è possibile visitare la sezione “eToro opinioni” del portale Giocareinborsa.net per capire che si tratta di una delle piattaforme per il trading più apprezzate in Italia e non solo.
La crescita delle donne trader sulla piattaforma eToro
Gli ultimi dati condivisi dalla società finanziaria eToro sono relativi al 2020, un anno caratterizzato da una crescita generalizzata del settore degli investimenti online. Nel corso del 2020 c’è stato un incremento del numero di nuovi investitori, ma anche un aumento dei volumi di denaro scambiati sulle piattaforme digitali. eToro è stata una delle società a crescere di più e di recente ha superato i venti milioni di clienti, raggiungendo un obiettivo importante che le ha consentito di acquisire nuove quote di mercato.
L’aumento dei clienti ha riguardato sia gli uomini che le donne, ma con percentuali significativamente diverse. Nell’anno 2020 si è avuto un +248% di uomini trader, percentuale che va messa a confronto con il +366% di donne trader. Nell’esaminare questi dati bisogna tener conto dei numeri di partenza differenti di uomini e donne attivi nel settore degli investimenti digitali: il bacino di utenza maschile più elevato in partenza ha determinato sicuramente una minor crescita percentuale rispetto a quella dell’universo femminile, ma ciò non deve far sottovalutare l’imponente aumento della quota rosa nel settore del trading.
I dati dello studio di Broker Notes
Oltre ai dati condivisi dalla piattaforma di trading eToro, è interessante prendere in esame anche le statistiche rese pubbliche in uno studio condotto da Broker Notes. Questo portale specializzato nel mettere a confronto le diverse società finanziarie e nell’aiutare i clienti ad individuare quella più adatta, ha affermato che attualmente le donne rappresentano il 19% dei traders tenendo conto dei dati mondiali.
Le percentuali di donne variano se si decide di analizzare i singoli paesi e nello specifico sono l’Asia ed il Regno Unito i due paesi con la quota rosa più elevata. L’Italia ottiene una posizione discreta in classifica, posizionandosi al quarto posto tra i paesi europei, con una percentuale simile a quelle di Spagna, Francia e Portogallo. La predominanza maschile si mantiene forte nelle capitali della finanza, infatti negli Stati Uniti solo circa una persona su dieci è donna tra i fund manager e nel Regno Unito la percentuale sale di poco raggiungendo il 13%.
Le previsioni degli analisti del settore affermano che nei prossimi anni ci sarà un ulteriore aumento delle donne nel mondo finanziario. La finanza non è più un settore esclusivo degli uomini, ma c’è ancora molta strada da fare affinché si possa raggiungere la parità dei sessi anche nel mondo economico.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia