Auto elettriche: caratteristiche e vantaggi

Le auto elettriche sono delle vetture che funzionano mediante l’impiego dell’elettricità. A differenza dei motori endotermici, pertanto, non necessitano di carburanti come la benzina oppure il diesel, ma dispongono di batterie al litio ricaricabili presso le colonnine di ricarica o alle prese di corrente domestiche (di almeno 220 Volts). 

Vien da sé che si tratta di veicoli non solo innovativi ma anche, e forse soprattutto, capaci di rispettare al meglio le esigenze ambientali. È risaputo, infatti, che le auto a benzina o diesel, a causa dei loro consumi, rappresentano una vera e propria piaga per il benessere dell’ambiente. Non è un caso, infatti, se sempre più persone decidono ogni anno di acquistare una macchina elettrica. 

Lo stesso trend si è registrato sia nel settore delle auto nuove, sia nel settore delle auto di seconda mano. Anche nel mercato delle auto usate, infatti, è possibile trovare auto elettriche economiche e perfettamente funzionanti. Tutto quello che occorre fare, se si è intenzionati ad acquistare un buon usato, specie se si tratta di auto elettriche, è rimettersi nelle mani di professionisti, magari visitando il sito web di una concessionaria che opera nel settore, come ad esempio https://www.autotorino.it/, e scegliere il modello maggiormente in linea con il proprio budget e le proprie necessità. 

Tipologie di auto elettriche

In genere quando si parla di auto elettriche si pensa quasi sempre a macchine super tecnologiche e super costose, tuttavia, non è proprio così. Nel mercato, infatti, esistono anche auto elettriche economiche, ovvero alla portata di tutti. 

Più precisamente, le auto definite “elettriche” possono essere divise in tre categorie principali. 

Le auto MHEV (Mild Hybrid Electric Vehicles) sono quelle caratterizzate da un motore a combustione interna, e uno o più motori elettrici in grado di ridurre i consumi. Non possono, però, essere ricaricate presso le stazioni di ricarica, ma recuperano energia solo mediante frenata e decelerazione. 

I veicoli BEV (Battery Electric Vehicles), invece, hanno uno o più motori elettrici, alimentati esclusivamente da batteria elettrica ricaricabile. 

Infine, le macchine PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle) sono quelle che funzionano sia mediante il motore endotermico che quello elettrico, e possono essere ricaricate presso una colonnina di ricarica o attraverso la rete domestica.

I molteplici vantaggi delle auto elettriche

vantaggi delle auto elettriche sono molteplici. Ovviamente, è doveroso sottolineare il minore impatto sull’ambiente e la silenziosità alla guida. 

Un ulteriore punto a favore, riguarda l’aspetto economico, in primo luogo quello del risparmio dovuto alla manutenzione. Questo tipo di vetture, infatti, richiede minori interventi di manutenzione ordinaria, questo perché hanno meno componenti di una vettura tradizionale, come la frizione che è particolarmente soggetta a guasti durante le partenze ripetute (stop&go). Anche il meccanismo di recupero dell’energia durante le frenate contribuisce a mantenere le auto elettriche in salute a lungo termine. 

Ancora, i vantaggi delle auto elettriche riguardano anche la circolazione. Nelle città di grandi dimensioni, ad esempio, sono frequenti i blocchi del traffico dovuti ad eccessive emissioni, ma guidando una vettura elettrica si ha la possibilità di circolare anche durante tali blocchi. In più, è possibile accedere alle zone a traffico limitato senza problemi e parcheggiare nelle strisce blu gratuitamente.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia