Pompe di calore: caratteristiche e vantaggi dei modelli aria
Nell’ambito delle pompe di calore per riscaldare l’ambiente domestico, di certo la scelta è ormai piuttosto ampia, con i modelli aria aria che risultano essere tra i più richiesti del momento.
Attualmente, per acquistare un dispositivo di questo tipo è possibile beneficiare di un certo risparmio, innanzitutto grazie ai bonus messi a disposizione dallo Stato per la riqualificazione energetica di uffici e abitazioni.
Inoltre, possibilità di risparmio interessanti vengono offerte dai portali e-commerce specializzati, grazie a un’offerta caratterizzata da un ottimo rapporto qualità-prezzo e arricchita periodicamente da sconti e promozioni speciali.
Un vero e proprio punto di riferimento tra gli store online è per esempio Climamarket.it, che propone soluzioni con cui soddisfare al meglio ogni genere di esigenza. Infatti, qui è possibile trovare un’ampia scelta di pompe di calore aria aria, selezionate tra le proposte dei migliori marchi del settore, con la possibilità di risparmiare sulla spesa grazie ai prezzi concorrenziali e di richiedere il pagamento a rate in caso di necessità.
Come funzionano i modelli aria aria
Un condizionatore a pompa di calore aria aria si avvale di un compressore che, utilizzando l’aria ambientale o esterna, la veicola attraverso un liquido refrigerante che diventa vapore e la riscalda, diffondendola poi nelle varie stanze.
Le nuove tecnologie sempre più evolute consentono un funzionamento ottimale anche in presenza di temperature esterne persino di parecchi gradi sotto lo zero e senza rischio di congelamento delle serpentine interne.
Di solito, questi impianti sono anche in grado di produrre aria fredda in estate oppure collegarsi a impianti quali i radiatori. Sempre nell’ambito del riscaldamento dell’acqua, sono utilizzati persino per quella calda sanitaria.
Di sicuro, a livello di ecosostenibilità, queste pompe di calore si distinguono per la loro capacità di utilizzare una fonte rinnovabile infinita come l’aria e risultano tra le più semplici sul mercato per quanto riguarda l’installazione: senza grandi opere murarie, si possono predisporre anche modelli trifase per servire più ambienti.
Caratteristiche dei migliori modelli
La caratteristica principale di una pompa di calore aria aria è di sicuro l’inverter, ovvero il dispositivo che consente di modulare in automatico la potenza a seconda della temperatura esterna. Si parte dall’impostazione preventiva della temperatura, raggiunta la quale il meccanismo si auto-regola per funzionare al minimo indispensabile per mantenerla.
Il gas utilizzato è di solito quello di tipo R32, l’ideale per ridurre l’impatto ambientale e che garantisce anche performances migliori in termini di riscaldamento dell’aria che passa attraverso il compressore.
I migliori modelli, inoltre, presentano il cosiddetto modulo idronico integrato, che consente di riscaldare l’acqua sanitaria oltre i 40 gradi centigradi in breve tempo oppure per alimentare impianti a pavimento e radiatori.
Ogni componente meccanica è soggetto di grande attenzione, specie da parte dei brand più noti, fin dalla batteria interna che ha parti in rame e alluminio per resistere all’umidità e dalla valvola termostatica che comanda il compressore. Fondamentale è anche la silenziosità del dispositivo, grazie a materiali che riducono le vibrazioni sia all’interno che all’esterno.
I display esterni o i telecomandi per impostare le varie funzioni possono essere coadiuvati persino da sistemi wi-fi con app dedicate per dispositivi mobili: oltre a decidere la temperatura e il livello di calore, si può escludere o meno l’acqua sanitaria ma anche decidere gli orari di accensione e spegnimento per consumare solo quello che serve.
Tra le opzioni che si possono trovare più di frequente vi sono quella ECO, che consuma poca energia elettrica, AUTO, che induce il dispositivo a regolarsi secondo la temperatura presente, oppure in molti casi vi è anche quella che ripulisce le condutture interne per evitare che possa svilupparsi la legionella.
L’ingombro di questi dispositivi è relativamente ridotto, specie nei modelli monofase ed è sempre bene affidarsi a esperti del settore che possano non solo effettuare un eventuale sopralluogo, ma anche installarli in sicurezza perché funzionino perfettamente fin da subito e nel minor tempo possibile.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia