Pneumatici auto, 5 consigli per allungarne la vita

La cura degli pneumatici è forse uno degli aspetti che maggiormente rischiamo di trascurare nella gestione della nostra auto: eppure, bastano 5 semplici accortezze per riuscire ad aumentare la durata delle gomme e, soprattutto, fare in modo che la guida sia sempre il più possibile sicura ed efficiente.

L’importanza degli pneumatici

Anche se non ce ne rendiamo conto, gli pneumatici sono il primo dispositivo di sicurezza attiva che abbiamo sulle auto: sono infatti l’unico punto di contatto tra il veicolo e l’asfalto, e dalla loro efficienza, aderenza e affidabilità dipendono gran parte delle possibilità di marciare in tranquillità.

Per questo motivo, non bisognerebbe mai utilizzare gomme troppo usurate, con battistrada evidentemente consumato (il limite di usura è di 1,6 mm per le automobili) o segni di deformazione sulle spalle, perché significa esporsi (più o meno consapevolmente) a rischi di forature o, quanto meno, a performance meno efficaci. E anche per questo, sapere quando sostituire gli pneumatici è importante tanto quanto scegliere il prodotto giusto: in questo, ci aiuta il sito www.euroimportpneumatici.com, che ci offre oltre 30 mila gomme di più di 250 marche, con consegna gratuita praticamente in tutta Italia e prezzi convenienti per trovare davvero il modello più adatto alle nostre esigenze.

5 consigli per allungare la vita delle gomme

E quindi, che siano gomme appena acquistate e montate o pneumatici che ci accompagnano già da un po’, ci sono (almeno) cinque semplici best practices che possono aiutarci a far durare più a lungo questi prodotti senza inficiarne la sicurezza, e anzi permettendo performance migliori – al netto del fatto che la vita delle gomme è comunque influenzata soprattutto da fattori esterni, come superfici della strada o clima, oltre che dalla loro qualità.

1. Controllare la pressione

Il primo e fondamentale aspetto da tenere sotto controllo è la pressione degli pneumatici, che andrebbe verificata almeno una volta al mese e comunque prima di ogni lungo viaggio.

Numerosi studi hanno dimostrato che chi viaggia con gomme sgonfie può consumare fino al 15 per cento in più e perde performance nella guida, ma anche un gonfiaggio eccessivo può provocare conseguenze negative sulla stabilità dell’auto: i valori ottimali di pressione dipendono dal peso del veicolo e dal numero di passeggeri solitamente trasportati, e per avere un riferimento preciso possiamo verificare il libretto di uso e manutenzione dell’auto.

2. Ruotare le gomme

Il consumo degli pneumatici non è uniforme, perché si usurano in maniera diversa a seconda della posizione: in generale, ad esempio, per le vetture a trazione anteriore si consumano prima e di più gli pneumatici anteriori, mentre per le auto a trazione posteriore avviene il contrario.

Per questo motivo, è consigliabile invertire la posizione delle gomme sull’asse circa ogni 10 mila chilometri.

3. Bilanciare le ruote

Un altro intervento periodico che può essere eseguito da un gommista professionista è il bilanciamento delle gomme (per meglio dire, la calibrazione dei pesi del sistema cerchio-pneumatico), che serve a risolvere gli inevitabili effetti negativi che utilizzo quotidiano ed eventuali piccole imperfezioni di fabbrica hanno su pneumatici e cerchi, che possono diventare leggermente più pesanti in alcuni punti e, di conseguenza, provocare una più rapida usura del battistrada, incrementi nel consumo di carburante e fastidiose vibrazioni al volante.

4. Controllare l’allineamento

In modo simile, il gommista può anche verificare se i frequenti e purtroppo inevitabili scontri con buche e marciapiedi hanno provocato lo spostamento delle ruote dalla loro posizione corretta, che sbilancia il veicolo nella marcia e genera vibrazioni al volante, e correggere il problema controllando l’allineamento.

5. Adeguare lo stile di guida

Un ultimo accorgimento che può aiutare la vita e la salute degli pneumatici riguarda le nostre abitudini al volante: evitare accelerazioni aggressive, frenate al limite e curve ad alta velocità serve a ridurre lo stress delle gomme e a limitarne il consumo, oltre che aumentare i livello di sicurezza.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia