Auto: la tendenza del momento

Tutti i vantaggi del noleggio auto a lungo termine

Al giorno d’oggi acquistare un’auto è tutt’altro che conveniente. Se infatti si opta per un nuovo veicolo si rischia di dover attendere mesi se non addirittura anni prima che venga consegnato perché le tempistiche si sono allungare notevolmente. Se al contrario si sceglie di acquistare un’auto usata, la si va a pagare decisamente troppo: in questi ultimi mesi infatti i prezzi sono schizzati alle stelle diventando insostenibili per la maggior parte dei cittadini.

Proprio per questi motivi, la formula del noleggio a lungo termine è diventata sempre più popolare. Consente infatti di avere un veicolo nuovo a disposizione versando solamente un canone mensile, senza dunque sostenere alcuna spesa ingente ed essere costretti a richiedere un finanziamento. Vediamo però nel dettaglio quali sono i vantaggi di questa formula e perché al giorno d’oggi vale la pena prenderla in considerazione.

# Nessun finanziamento da richiedere

Il primo vantaggio di questa formula è che permette di avere un veicolo nuovo a disposizione anche a coloro che non hanno una grande liquidità da parte. Al giorno d’oggi infatti non è per nulla difficile trovare le offerte noleggio auto lungo termine con anticipo zero, che non prevedono nemmeno il versamento di una somma iniziale. Si paga subito il canone mensile e non si devono sostenere altre spese, dunque non è necessario richiedere un finanziamento in banca.

# Nessuna spesa extra da sostenere

Il più grande vantaggio del servizio di noleggio auto a lungo termine è che nel canone mensile da corrispondere alla concessionaria sono compresi tutti i costi legati al veicolo, dall’assicurazione all’assistenza stradale, dalla manutenzione ordinaria a quella straordinaria. Non ci sono dunque spese extra da considerare e si è certi di non avere alcuna sorpresa. L’unico costo che va sostenuto a parte è quello relativo al rifornimento di carburante. Si tratta di un grande vantaggio, in quanto consente di sapere già in anticipo quanto si andrà a spendere per l’auto e non si rischia di trovarsi con dei costi non preventivati.

# Un’auto nuova a disposizione

In molti scelgono la formula del noleggio a lungo termine anche perché consente di guidare un veicolo nuovo senza doverlo acquistare. Si tratta di un bel vantaggio, specialmente per coloro che non amano mettersi alla guida di veicoli datati o considerati ormai obsoleti.

# Flessibilità del servizio

Optare per il noleggio a lungo termine significa anche essere liberi di assecondare le proprie esigenze di mobilità, che possono variare con il passare del tempo. Se ad esempio la famiglia si allarga, si può sempre cambiare il veicolo in modo da avere un maggiore spazio a disposizione. D’altronde, il contratto di noleggio a lungo termine ha una durata limitata, di pochi anni, e questo a molti piace proprio perché consente di scegliere la soluzione migliore senza essere vincolati all’acquisto di un’auto nuova.

# Possibilità di guidare un’auto elettrica

Al giorno d’oggi in molti vorrebbero provare un’auto elettrica, ma questi veicoli sono ancora decisamente costosi e non tutti possono permettersi di acquistarli, anche perché si tratta pur sempre di un rischio. Non è detto infatti che un’auto elettrica si riveli la soluzione ottimale per le proprie esigenze. Optando per la formula del noleggio a lungo termine è possibile sperimentare la guida di questi veicoli senza doverli acquistare ed eventualmente cambiare auto entro poco tempo qualora non ci si trovasse bene.

# Risparmio effettivo

Oggi la formula del noleggio a lungo termine si rivela più conveniente a livello economico rispetto all’acquisto di un’auto. Vale dunque la pena prenderla in considerazione, in quanto i vantaggi sono molteplici anche per quanto riguarda il risparmio e per molte famiglie può fare una grande differenza.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia