Soggiorno e sala da pranzo: come disporre gli arredi
Soggiorno e sala da pranzo sono il nucleo centrale della casa. Il cuore dove ci riuniamo con parenti e amici, ma anche dove ci rilassiamo in completa solitudine. È importante che sia organizzato nel modo giusto sia dal punto di vista estetico che funzionale. Ma anche rispetto alla gestione della luce naturale e del confort abitativo. Per tutte queste ragioni oggi ti daremo qualche suggerimento per arredare al meglio queste zone della casa. A partire dagli elementi essenziali: il tavolo da cucina, il divano, la credenza o parete attrezzata e il televisore.
Come iniziare?
Il primo fattore su cui ragionare per l’arredo di sala da pranzo, salotto o soggiorno è la coerenza tra estetica e funzionalità. Questi ambienti ci permettono di riposare, leggere un libro, guardare la TV o passare un pomeriggio in relax con amici e parenti. Ed è per questo che lo spazio deve essere gestito in modo pratico e confortevole e, dunque, funzionale.
Il miglior modo per pianificare l’arredo, quindi, è quello di disegnare con carta e penna una piantina piuttosto esaustiva e dettagliata. Prima ancora di fare qualsiasi acquisto, quindi, ti serviranno le misure esatte delle ampiezze e degli spazi di cui disponi, tenendo conto soprattutto di porte e finestre e dello spazio che serve per aprirle e chiuderle.
Lascia liberi gli spazi di passaggio
Inoltre dovrai sgombrare gli spazi di transito lasciandoli liberi al passaggio e agevolando le pulizie concentrandoti anche sul bilanciamento del riempimento. In altre parole devi evitare spazi angusti troppo stretti che, talvolta sono alla base di infortuni o rovinose strofinate sui muri. Quanto alle giuste proporzioni, invece, evita di lasciare spoglia un’area e di riempire quella opposta perché si creerà il fastidioso effetto ad eco.
Per la scelta degli arredi devi innanzitutto identificare un punto centrale, quello da cui si dirama tutto il resto dell’arredo. Per esempio se hai un bel divano, un bel tavolo da pranzo o un grande mobile da televisore, inizia disponendo questi elementi e poi passi via via al resto.
Dove posizionare il tavolo?
Uno degli elementi centrali del soggiorno e della sala da pranzo è il tavolo. Chi ha la fortuna di avere una cucina ampia potrà addirittura averne due ma, laddove non vi sia spazio per consumare i pasti, si ricadrà certamente nel soggiorno come scelta obbligata.
Il tavolo e la sua posizione dipendono molto dallo spazio di cui disponi. Si tratta di un elemento che crea convivialità e dinamismo alla stanza perché si pone sempre al centro dell’ambiente ma è anche un ripiano comodo e, quindi, un punto focale di appoggio.
Solitamente la posizione ottimale del tavolo è in prossimità di porte e finestre dove ci sia una buona illuminazione ed un buon ricambio d’aria. Si sconsiglia di posizionare il tavolo a ridosso delle pareti, ove possibile, lasciando almeno un metro di spazio per agevolare il passaggio senza rovinare i muri. Se non disponi di spazio a sufficienza dovrai ridurre le dimensioni del tavolo o scegliere modelli trasformabili e richiudibili che, all’occorrenza offrono posti a sedere in più.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia