Postura scorretta: quali rischi comporta e come risolvere il problema
Durante la giornata capita spesso di non prestare attenzione a come ci si siede o a come si tengono schiena e spalle quando si è in piedi, assumendo così posture che a lungo andare potrebbero creare qualche problema.
La postura è la posizione che ogni parte del corpo assume per garantire equilibrio e benessere. Una postura scorretta, oltre a causare dolori alla schiena e alla cervicale. E se protratta nel tempo può portare a deformazioni permanenti alla colonna vertebrale e alla comparsa di ernie dei dischi vertebrali. Per questo motivo è importante intervenire il prima possibile.
Se si cercano delle soluzioni, si possono utilizzare per i dolori posturali rimedi prodotti Dicloreum e altri prodotti di questa tipologia. Questi medicinali di automedicazione sono senz’altro efficaci per ridurre nell’immediato la sensazione di dolore e le infiammazioni. Ma è molto importante associarli a una correzione della postura che si mantiene durante il giorno per ottenere risultati a lungo termine.
Postura scorretta: le cause
Quando si pensa alle posture scorrete, la prima causa che viene in mente sono le lunghe ore trascorse in ufficio oppure a scuola, seduti davanti a un computer o a un quaderno; seppure questa sia una delle principali cause, non è certo la sola. Tra le altre troviamo ad esempio problemi ai piedi, come la presenza di calli o dell’alluce valgo, ma anche alla vista e ai denti; in alcuni casi le cattive posture possono essere conseguenza di eventi traumatici e molto spesso vengono peggiorate dal sovrappeso, dalla sedentarietà, dalla stanchezza e dallo stress.
Quali rischi comporta
Assumere posture sbagliate e mantenerle a lungo può causare non pochi problemi; i più noti sono i dolori alla cervicale e alla schiena che, a lungo andare, possono coinvolgere anche il cranio, le spalle, le braccia, le mani e persino gli arti inferiori. Una cattiva postura può inoltre essere causa di mal di testa, acufeni, bruxismo e difficoltà di movimento e di deambulazione.
Se non si interviene in tempo, i problemi possono peggiorare, degenerando in deformazioni della colonna vertebrale con conseguenti asimmetrie corporee che possono causare problemi a livello organico, problemi respiratori e della circolazione sanguigna, abbassamento della vista ed ernie discali.
Correggere la postura
Come abbiamo visto, i problemi di una postura errata e reiterata nel tempo sono numerosi; per questo motivo è molto importante intervenire il prima possibile.
Chi trascorre molte ore seduto davanti a un computer dovrà partire dal migliorare la sua postazione di lavoro, acquistando una sedia ergonomica e posizionando il monitor del pc a un’altezza tale che non lo costringa a inclinare il collo. Anche la tastiera dovrà essere posizionata in modo ottimale, così da permettere di utilizzarla senza dover tenere le spalle sollevate. Molto importante poi fare una pausa ogni ora, camminando per qualche minuto e facendo degli esercizi di stretching alla schiena.
Nel caso in cui il problema avesse origine da un difetto fisico legato a piedi, denti, vista, o fosse di origine traumatica, sarà necessario chiede consiglio al proprio medico di fiducia che saprà indicarci quali accertamenti fare e come procedere per migliorare la nostra postura.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia