Aperitivo di fine estate: 10 idee sfiziose
L’arrivo di settembre segna la fine delle vacanze e il ritorno alla vecchia routine quotidiana. Eppure, rinunciare al relax e alla tranquillità dell’estate non è semplice. Per assecondare il desiderio di continuare le vacanze, un’idea perfetta è quella di organizzare un aperitivo di fine estate. Con una tavola colorata e ricca di pietanze gustose, l’aperitivo è un momento di ritrovo, sia con gli amici che con la famiglia. Tra suggerimenti e consigli su come preparare degli ottimi panini di pesce, delle verdure ripiene o delle gustose focaccine, ecco 10 idee semplici ma golose per un perfetto aperitivo, ideale per fare da sfondo a un momento di serenità e relax.
10 idee per un perfetto aperitivo di fine estate
Di seguito 10 idee per rendere l’aperitivo di fine estate un momento unico, con prodotti semplici, freschi e gustosi.
1 Stuzzichini salati
Uno dei grandi classici dell’aperitivo di fine estate, è sicuramente il tagliere colmo di tutti i salumi e i formaggi stagionati e freschi. Per accompagnare e gustare il tutto, è bene preparare del pane, del miele e della frutta fresca in ciotoline, così da dare ad ogni invitato la possibilità di creare il proprio stuzzichino preferito.
2 Verdure ripiene
Creare delle mini-porzioni di verdure ripiene, è un’ottima idea per l’aperitivo di fine estate. Si tratta di prodotti semplici da preparare e che possono essere cucinati in anticipo. Si ha, inoltre, grande varietà di scelta, tra pomodori, zucchine o melanzane da riempire con il ripieno che si preferisce. Di solito è utilizzato un composto di pane e formaggio grattugiato, capace di rendere il piatto una vera e propria delizia anche per chi non ama le verdure.
3 Focaccine o gnocco fritto
Invece di accompagnare i taglieri di salumi e formaggi con il classico pane, è possibile preparare delle focaccine o delle tigelle, per rendere l’aperitivo di fine estate ancora più sfizioso.
4 Insalata di gamberetti e avocado
Se si desidera un piatto semplice da cucinare ma gustoso, l’insalata di gamberetti e avocado è la soluzione perfetta. È necessario scottare i gamberetti, tagliare l’avocado a cubetti e condire poi il tutto con olio e un pizzico di sale, per un piatto eccezionale.
5 Insalata caprese
Se tra gli invitati vi sono vegetariani, preparare delle piccole porzioni di insalata alla caprese è la scelta ideale. Con qualche pomodoro e della mozzarella si creerà un piatto fresco e leggero, amato da tutti.
6 Mozzarella in carrozza
Una delle ricette più semplici e golose per l’aperitivo di fine estate è la mozzarella in carrozza. Basterà del pane e della mozzarella per creare questo piatto che andrà sicuramente a ruba.
7 Bruschette con spinaci e salsiccia
Le bruschette, indipendentemente dal condimento, sono molto amate da tutti. In modo particolare, le bruschette con spinaci e salsiccia sono una variante particolare che sarà sicuramente apprezzata per un aperitivo di fine estate.
8 Panini di pesce
Esistono moltissime varianti dei panini di pesce: che sia con la tartare, con l’astice a vapore o con il baccalà, questi panini gourmet saranno sfiziosi e molto gustosi.
9 Frittata alla menta
La frittata alla menta è una versione estiva molto semplice e veloce da preparare. Inoltre, tagliata a cubetti, è ideale per essere offerta durante un aperitivo.
10 Torta salata
Facile, gustosa e amata da tutti, la torta salata è un piatto che senza dubbio non può mancare sulla tavola imbandita per un aperitivo di fine estate.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia