Back to school: come organizzare lo zaino dei bambini
Back to school, dopo un lungo periodo di vacanze estive, è tempo per i nostri bambini di occupare i banchi di scuola. Il ritorno in classe non è mai facile ma ciò sono due cose che allietano l’avvicinarsi del primo giorno di scuola: l’idea di rivedere il compagno di banco e l’acquisto nel nuovo materiale scolastico. Si sa ai bambini piace scegliere tutto l’occorrente e sono attentissimi alle ultime tendenze: il diario del proprio cartoon preferito, quaderni super colorati, la nuova gamma Giotto per i propri disegni, lo zainetto visto in una pubblicità, ecc. E ai genitori tocca soddisfare i loro desideri ma anche occuparsi di organizzare al meglio lo zaino. Infatti lo zaino deve avere delle caratteristiche ben precise per contenere al meglio libri e altro materiale. Inoltre è importante non appesantirlo troppo perché potrebbe essere dannoso per la schiena dei più piccoli.
Di seguito qualche buona idea per organizzare in modo divertente e funzionale lo zaino dei propri bambini.
Sfruttare tutti gli scomparti
Lo zaino, oltre allo scomparto principale, ha tanti altri piccoli spazi ed è bene sfruttarli al meglio. Mettere nelle stesse tasche sempre gli stessi oggetti facilita il bambino nel trovare subito ciò di cui ha bisogno. L’acqua va inserita in una tasca a parte, generalmente i nuovi zaini prodotti prevedono un’apposita sacca esterna laterale. In una piccola tasca esterna inserire la merenda. Ci sono altri oggetti, oltre a quelli prettamente scolastici, di cui il bambino potrebbe avere necessità ad esempio un piccolo ombrello tascabile. In un altro piccolo scomparto inserire qualche pacchetto di fazzoletti e un’igienizzante mani.
Giocare con i colori
Giochiamo con i colori, scegliamo per quaderni e libri della stessa materia copertine dello stesso colore così da non correre il rischio di dimenticare a casa qualcosa. Anziché le copertine si possono anche usare degli adesivi colorati e specificare sopra il nome della materia corrispondente.
Evitare problemi alla schiena
I bambini molto piccoli sono anche i più delicati e la loro schiena va protetta. Per evitare fastidi è preferibile disporre nella parte posteriore cartelline, quaderni e libri e avanti gli oggetti di dimensione minore come, ad esempio, il diario. Inoltre se il bambino soffre già di qualche disagio è meglio scegliere uno zaino trolley oppure alternare questo all’uso dello zaino tradizionale. Quando si acquista uno zaino nuovo prediligere tessuti resistenti.
Consigli per tutti i giorni
Lo zaino va preparato ogni giorno e non solo per il ritorno in classe. Si deve rendere il bambino autonomo e insegnargli a preparare da solo il proprio zainetto. Il primo consiglio è di organizzare lo zaino la sera prima così che si possa avere tutto il tempo di disporre le proprie cose, senza la fretta del mattino. Un altro suggerimento è fissare una tabella con l’orario settimanale delle lezioni in cucina, magari sul frigorifero, o nella cameretta del bambino. Consultando le lezioni il piccolo riuscirà con più facilità e rapidità a riempire esattamente il proprio zainetto. Una buona abitudine può essere chiedergli di svuotare da cartacce inutili lo zaino almeno una volta la settimana.
Prepararsi per il back to school seguendo queste poche e semplici dritte diventerà un gioco da ragazzi.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia