È meglio acquistare o noleggiare un’auto?

È meglio acquistare o noleggiare un’auto?

Nel momento in cui siete alla ricerca di una nuova automobile, o anche usata che sia, può sorgere spontanea una domanda, un dubbio che attanaglia moltissimi come voi: comprare conviene davvero? Non sarà meglio noleggiare? Al giorno d’oggi la cosiddetta Rental Economy, cioè il mercato del noleggio, sta avendo un enorme successo per ragioni diverse tra cui la sostenibilità ambientale ma soprattutto il prezzo. Sempre più persone decidono infatti di non acquistare più un veicolo ma preferire una soluzione come quella del noleggio a lungo termine auto usate che presenta molti benefici. Ma fermiamoci un attimo ad analizzare quali sono i pro e contro nel comprare o prendere a noleggio un veicolo per aiutarvi a decidere meglio.

Acquistare un’automobile: quando conviene

Di solito, le persone che decidono di acquistare un’automobile lo fanno perché hanno un orizzonte temporale molto ampio. Infatti, chi compra ha intenzione di tenere lo stesso veicolo per 10, 15 anni almeno. Solo in questo modo diventa possibile ammortizzare il costo sostenuto per l’acquisto. È un tipo di scelta che viene fatta da tutti quelli che usano l’auto ogni singolo giorno e stanno alla guida per molto tempo. Insomma, per chi fa un uso intensivo dell’automobile senza doversi preoccupare di chilometri fatti o altri dettagli.

Tuttavia, è necessario dire che al giorno d’oggi acquistare risulta svantaggioso perché mette di fronte ad alti costi fissi. Dopo esservi indebitati per l’acquisto dell’auto, nuova o usata che sia, dovete mettere in conto copertura assicurativa, bollo e revisione periodica; costi che in pochi al giorno d’oggi possono permettersi. In questo calcolo non abbiamo ancora parlato di costi del carburante per i quali ci vorrebbe un capitolo a parte. Anche rivendendo il veicolo dopo pochi anni, recuperare il denaro speso sarebbe impossibile.

Noleggiare un’automobile: un sistema ricco di vantaggi

Invece di acquistare, sempre più persone decidono di prendere a noleggio un’automobile a lungo termine. Se prima era una soluzione che veniva adottata soprattutto a livello aziendale, oggi anche i privati scoprono questo nuovo e vantaggioso modo. In pratica, si tratta di avere il veicolo che desiderate senza doverlo acquistare. Avete capito bene: non avete bisogno di richiedere un finanziamento e indebitarvi. Non dovete dare un anticipo un pagare una maxi rata finale ma ogni mese avete da mettere in conto solo ed esclusivamente la rata del noleggio. Attenzione però che non è solo una rata che copre il costo del noleggio ma anche tanti altri, come quello dell’assicurazione, del cambio gomme, della revisione e della tassa automobilistica. In altre parole, i costi sono trasparenti e chiari: per la prima volta pagate la vostra rata e non dovete più preoccuparvi di nulla.

È una modalità che sta riscontrando un enorme successo per diverse ragioni oltre a quelle economiche. Il noleggio a lungo termine è adatto soprattutto se avete intenzione di cambiare tra circa 5 anni veicolo, ottenendo così un nuovo mezzo con caratteristiche molto più innovative e moderne, senza dover restare bloccati alla guida di un vecchio veicolo inquinante e che consuma molto.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia