Guida alla scelta della lavatrice giusta

La lavatrice è un elettrodomestico indispensabile in casa, che deve essere scelto con una grande attenzione perché destinato a durare per diversi anni. Non vale la pena dunque compiere un acquisto affrettato, perché se ci si dovesse pentire della scelta fatta non è di certo una di quelle cose che si sostituiscono entro poco tempo. Al giorno d’oggi poi esistono moltissimi modelli differenti di lavatrici in commercio, dotate di caratteristiche più o meno utili a seconda delle proprie esigenze nello specifico.

Quel che è certo, è che il periodo attuale è sicuramente tra i migliori perché anche per quanto riguarda la categoria delle lavatrici Black Friday e Cyber Monday rappresentano delle ottime occasioni di risparmio. Vediamo allora insieme quali sono le caratteristiche da valutare nella scelta della lavatrice, in modo da non perdere l’opportunità di acquistarla ad un prezzo scontato.

# Misure della lavatrice

Un primo aspetto che di certo bisogna valutare con attenzione sono le misure della lavatrice, che devono essere scelte in base allo spazio che si ha a disposizione. Al giorno d’oggi in commercio si trovano infatti, oltre ai modelli standard, anche lavatrici slim che sono meno profonde ed occupano molto meno spazio. Queste sono perfette per chi ha la necessità di ridurre al massimo l’ingombro, ma è bene precisare che solitamente la capacità di carico di questi modelli è limitata.

# Classe di efficienza energetica

Un dettaglio che non si dovrebbe mai sottovalutare è poi la classe di efficienza energetica della lavatrice, che incide in modo significativo sui consumi e dunque sulla spesa in bolletta. Soprattutto al giorno d’oggi, visti gli aumenti del prezzo della luce, conviene scegliere una lavatrice che sia ad alta efficienza e che dunque consumi il meno possibile. Il prezzo di listino potrebbe essere leggermente superiore, ma la spesa si ammortizza in brevissimo tempo proprio grazie al risparmio notevole in bolletta.

# Capacità di carico

Anche la capacità di carico è una caratteristica che vale la pena tenere in considerazione quando si sceglie la lavatrice, perché corrisponde alla quantità di bucato che si riesce a lavare con un solo ciclo. Naturalmente, si tratta di un dettaglio da scegliere in base alle proprie esigenze, al numero di persone presenti in famiglia e via dicendo. Per evitare di consumare eccessivamente, comunque, conviene rimanere su lavatrici con capacità di carico non esagerate.

# Funzionalità e programmi

Decisamente importanti quando si tratta della lavatrice sono le funzionalità ma soprattutto i programmi di cui è dotata. Alcuni modelli sono semplici, mentre altri offrono numerosi programmi differenti: da quello specifico per i capi in lana a quello rapido, che permette di ridurre in modo significativo il tempo necessario per completare il lavaggio. Per quanto riguarda invece le funzionalità, i modelli più evoluti sono dotati di connettività wifi e si possono programmare anche da remoto utilizzando un’apposita applicazione. In molti si lasciano attrarre da questo plus, ma è bene valutare con attenzione la sua effettiva utilità perché spesso e volentieri alla fine non si sfrutta nemmeno tale funzione, che comporta un costo superiore.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia