L’arte contemporanea in Italia, tra sogno e realtà
Cinque appuntamenti da non perdere in Italia
#InTransito
Roma – Stazione Tiburtina
L’artista Sergio Gotti torna protagonista, nell’ambito della rassegna multiculturale #InTransito, con una grande installazione in cartone che illustrerà gli emisferi e i continenti e l’azione-impatto dell’uomo sulla Terra nel tempo e nello spazio. L’installazione sarà affiancata e si integrerà con una mostra fotografica di tre fotografe di fama internazionale, Lucia Baldini, Nicoletta Diamanti e Rosellina Garbo, sul tema “la memoria viva (visiva) delle tradizioni vissute nelle comunità”. Dal 5 all’11 dicembre 2022.
Wonderland
Roma – SpazioCima
Correva l’anno 1872 quando “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie” di Lewis Carroll arrivò in Italia, edito da Loescher. Oggi le sue ambientazioni e i suoi personaggi leggendari rivivono nella collettiva “Wonderland”, curata e organizzata da Roberta Cima, comprendenti le opere di AjnoS, Le Fiabe nel Cassetto di Serenella Lombardi e Alessandra Pierelli. Sino al 23 dicembre.
Epifanie
Roma – Spazio Veneziano
Una mostra, a cura di Francesca Barbi Marinetti, tra non-luoghi, loghi commerciali, bar code Isbn, passando per gli omaggi a La Divina Commedia di Dante e al Codice Atlantico di Leonardo da Vinci. Tra le opere esposte, anche l’anteprima assoluta della mostra di Veneziano più importante del 2023: un lavoro dedicato al più geniale storico dell’arte italiana, Giovanni Battista Cavalcaselle, focalizzato sul suo conflitto tra classicismo e sperimentazione. Sino al 22 dicembre.
Jago, Banksy, TvBoy e altre storie controcorrente
Bologna – Palazzo Albergati
La mostra ruota intorno ai tre artisti più discussi ed amati degli ultimi anni e, esponendo 60 capolavori, racconta alcune delle storie più estreme e trasgressive della public art italiana e internazionale, attraverso il dialogo tra il misterioso artista inglese e i più influenti artisti italiani del momento, offrendo un panorama esaustivo e provocatorio sull’arte dei nostri giorni. Sino al 7 maggio 2023.
Plusultra
Modena – Gate26A
Plusultra, a cura di Maila Buglioni, è un progetto aperto che parla di confini, di paesaggio, di riappropriazione di spazi sottratti. Attraverso opere di vario genere, Daniela Spaletra invita l’osservatore a interrogarsi su tematiche attuali e spesso omesse. Territori strappati all’uso quotidiano in cui l’artista ligure illecitamente s’addentra per renderci partecipi di azioni che tentano, non sempre con esito positivo, di riconquistarle, almeno illusoriamente. Sino al 4 dicembre.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia