Studiare a Milano: Guida Alle Università Milanesi

La formazione universitaria è fondamentale per realizzare i propri sogni e realizzarsi a livello professionale, ma scegliere la migliore università può fare la differenza.

Secondo alcune statistiche, Milano conta oltre 190mila gli studenti che scelgono le università del capoluogo lombardo. Infatti, la città vanta alcuni degli atenei più importanti e prestigiosi dello stivale.

Proprio per questo motivo oggi Milano è considerata una delle città più ambite d’Italia per compiere gli studi universitari, sia per gli studenti italiani che stranieri.

Ma quali sono le migliori università milanesi e quale conviene scegliere per intraprendere il percorso universitario? 

Prima di tutto occorre chiarire che è necessario conseguire il diploma per poter accedere all’università. I servizi del recupero anni scolastici a Milano sono ideali se non hai ancora il diploma ma sogni di iniziare un percorso universitario. Ma adesso vediamo quali sono le migliori università di Milano tra cui scegliere.

Università degli Studi di Milano

Nata nel 1924, la Statale di Milano, anche nota come Università degli Studi di Milano, ha diverse sedi situate in città ma anche nella provincia. Infatti, tra le sedi troviamo quelle di Sesto San Giovanni, Segrate, San Donato Milanese ma anche Lodi, Crema, Edolo, Torrazza Coste, Cernusco sul Naviglio e Gargnano.

Questo ateneo offre corsi di laurea e lauree magistrali, come Giurisprudenza, Mediazione linguistica e culturale, Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Scienze agrarie e alimentari, Scienze del Farmaco, Scienze e Tecnologie, Scienze Motorie, Scienze politiche economiche e sociali, Studi umanistici, ma anche corsi non curriculari e post laurea.

Università Cattolica del Sacro Cuore

L’Università Cattolica del Sacro Cuore è considerata l’università cattolica più grande del mondo e si trova nel centro di Milano, e più precisamente nel Monastero Cistercense dell’Abbazia di Sant’Ambrogio.

L’offerta formativa comprende sia corsi di laurea triennali che specialistici, tra cui Economia, Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, Psicologia, Scienze bancarie, finanziarie e assicurative, Scienze della Formazione, Scienze linguistiche e Letterature straniere, Scienze Politiche e Sociali. In più, qui gli studenti possono anche frequentare Master, Dottorati, Summer School, Scuole di Specializzazione e tirocini.

Libera Università di Lingue e Comunicazione – IULM

La Libera università di lingue e comunicazione IULM è una delle università private di Milano ed è dotata di un Campus con cinque sedi. L’università è stata fondata nel 1968 e oggi l’ateneo conta tre Facoltà con corsi di Interpretariato, Traduzione e Studi Linguistici e Culturali, Comunicazione, Relazioni Pubbliche e Pubblicità, Arti, Turismo e Mercati. L’offerta formativa prevede anche Master e Dottorati di Ricerca.

Università Commerciale “Luigi Bocconi”

L’Università commerciale Luigi Bocconi, anche nota come Università Bocconi o UniBocconi, è un prestigioso ateneo fondato da Ferdinando Bocconi in memoria del figlio caduto nella Battaglia di Adua. Il campus è caratterizzato dalla presenza di edifici storici progettati da famosi architetti oltre che dall’offerta formativa orientata verso studi economici e giuridici.

In questa università hanno studiato importanti economisti e personaggi famosi come Andrea Agnelli e Salvatore Aranzulla oltre a Marco Tronchetti Provera, amministratore delegato di Pirelli.

Politecnico di Milano

Il Politecnico di Milano è l’istituto che si concentra sugli studi di carattere scientifico e tecnologico. Qui si studiano diverse facoltà come Architettura ambientale. Design di interni ma anche Ingegneria biomedica e Urbanistica.

Fondata nel 1963, l’università è una delle più grandi e più importanti università tecniche d’Italia, conosciuta soprattutto per le facoltà di ingegneria, architettura e design.

Università Vita-Salute San Raffaele

L’UniSR è un’altra famosa università privata di Milano ed è situata nell’omonimo e famoso complesso ospedaliero, il San Raffaele. Fondato nel 1996, l’ateneo è dotato di tre facoltà principali: Filosofia, Medicina e Chirurgia, Psicologia.

In più, la facoltà di medicina e chirurgia collabora con l’Ospedale San Raffaele (riconosciuto dal Ministero della Salute come “Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico”), con gli IRCCS e con le cliniche del Gruppo San Donato.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia