Imparare a fotografare? Ecco 5 consigli per iniziare
Le fotografie hanno il potere di catturare un’istante nel tempo e renderlo immortale, immutabile, dandogli una bellezza nuova e un punto di vista unico.
Sono tante le persone che hanno la passione per la fotografia, ma alcuni partono scoraggiati e si fermano al primo ostacolo.
Per imparare a fotografare, però, serve dedizione e tanta pratica. Oltre ai consigli teorici, la parte più importante per imparare a scattare splendide fotografie è quello di continuare a sperimentare. Solamente così sarà possibile raggiungere risultati davvero originali e straordinari.
La fotografia ruota attorno ad alcune regole basilari che riguardano, ad esempio, luci e ombre, chiari e scuri, colori, la composizione, e quant’altro. Dette così possono sembrare concetti difficili da assimilare e da padroneggiare, ma per questo abbiamo deciso di racchiudere in questa guida cinque semplici consigli utili per iniziare a scattare fotografie come un vero professionista.
Compra la giusta macchina fotografica
Oggi il mercato delle macchine fotografiche è talmente ampio da confondere i neofiti che non sanno da quale modello partire.
Questo naturalmente dipende dalla preparazione di base e dal tipo di fotografia che si desidera scattare. Ad esempio, per chi non ha troppe pretese e desidera semplicemente viaggiare e fare scatti bellissimi senza imparare a fondo la tecnica, la scelta ideale sarebbe quella delle macchine digitali che con la messa a fuoco automatica permettono di scattare bellissime fotografie senza troppi sforzi. Ideale, quindi, per chi vuole passare da un oggetto all’altro durante un viaggio senza perdere troppo tempo per un singolo scatto.
Invece, per chi vuole imparare a rispettare le regole della fotografia, non affidarsi alle modalità automatiche e sperimentare fino in fondo, l’ideale è quello di acquistare o noleggiare una reflex compatta senza troppe pretese. Anche i modelli che potrebbero sembrare vecchi in realtà sono ottimi per iniziare ad imparare a scattare fotografie, ma hanno semplicemente meno funzionalità accessorie, spesso non direttamente collegate al modo in cui si scattano le foto.
Inutile è, invece, puntare subito a macchine complicate come le mirrorless o modelli troppo tecnologici e dispendiosi.
Segui un corso di fotografia
Il modo migliore per imparare a scattare fotografie è quello di partecipare ad un corso, e non tutti sono a pagamento. Gli enti, i gruppi e le organizzazioni che offrono questa tipologia di corsi sono tantissimi in tutta Italia.
I servizi del recupero anni scolastici Brescia, ad esempio, ti permettono di acquisire nuove competenze per imparare a fotografare.
Leggi le istruzioni della tua macchina fotografica
Uno dei passaggi fondamentali per imparare a giocare con la macchina fotografica è quello di conoscerla a fondo.
Per quanto possa sembrare noioso, leggere le istruzioni della propria reflex può aprire un mondo di opportunità perché è così che si impara a mettere a fuoco il nostro soggetto, a modificare i colori e tanto altro.
Non perdere occasione di sperimentare
L’errore più grande del possedere una macchina fotografica è quella di non portarla ovunque. L’ispirazione può arrivare da un momento all’altro, ed essere impreparati non è piacevole.
Quando si va a fare una passeggiata in centro o si desidera trascorrere un weekend diverso uscendo fuori città, la macchina fotografica non può proprio mancare in borsa.
E anche se potrebbe sembrare uno spreco trascinare inutilmente quel peso se non si trovano soggetti interessanti da fotografare, è possibile sfruttare l’occasione per esercitarsi comunque.
Specializzati in una categoria
Scattare fotografie è stimolante e piacevole, ma ognuno ha i propri gusti anche sotto questo punto di vista, quindi trasforma un semplice hobby in una vera passione sviluppando le tue capacità e abilità verso una specifica tipologia di fotografia.
Gli stili tra cui scegliere sono tanti e tutti affascinanti, come i ritratti, i paesaggi, macro, ma anche street photography e tanto altro ancora.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia