Il cioccolato fondente fa bene? Tutte le proprietà e i benefici
Il cioccolato è solamente buono, uno sfizio che possiamo toglierci ogni tanto quasi con senso di colpa?
Se sei amante di dolci e tavolette di cioccolato, ti farà sicuramente piacere sapere che la risposta è no: il cioccolato fa anche bene alla salute in quanto contiene molte sostanze benefiche per il corpo e la mente.
Tra le varie tipologie, dal punto di vista strettamente nutrizionale è preferibile scegliere quello fondente, poiché vanta un’alta percentuale di cacao ossia del 70% o superiore.
Perché conviene considerare il cioccolato fondente?
Spesso ti sarà capitato di associare il consumo di cioccolato ad una vera e propria tentazione per il suo alto contenuto calorico. Tuttavia, ci sono molti studi che dimostrano che l’assunzione quotidiana di cioccolato fondente (precisamente tra i sette e i venti grammi) può essere molto benefica.
Per fare qualche esempio il prodotto ha meno calorie e zuccheri rispetto a quello a latte. Inoltre, le suddette calorie richiedono più tempo per essere digerite e attivare il metabolismo, quindi grazie a ciò avrai l’opportunità di sfruttare tutta l’energia di cui hai bisogno per le tue molteplici attività quotidiane di routine e sportive anche se particolarmente pesanti.
In definitiva si può quindi affermare che il cioccolato fondente non fa ingrassare: un quadrato dopo un pasto o come spuntino è quindi perfetto se vuoi mantenere il tuo peso forma; in alternativa puoi anche aggiungerne un cucchiaio in polvere al tuo bicchiere di latte per una colazione o merenda dolce e salutare.
Quali sono i vantaggi offerti dal cioccolato fondente?
Un consumo giornaliero moderato di cioccolato fondente liquido o solido ha molti benefici da offrire per la salute; infatti, oltre a rallentare il metabolismo si rivela vantaggioso anche per ottimizzare la salute del cuore.
Il motivo è legato al fatto che è ricco di antiossidanti che favoriscono il corretto flusso sanguigno e migliorano la salute dell’intero apparato cardiovascolare.
Si rivela ideale anche per abbassare la pressione sanguigna poiché produce un particolare ossido nitrico, ossia un composto gassoso che aiuta proprio a rilassare le arterie; inoltre, dato che è ricco di polifenoli, il cioccolato fondente contribuisce a migliorare la circolazione.
Se ciò non bastasse a mettere in evidenza i tanti vantaggi che il cioccolato fondente ti può offrire, va aggiunto che il suo alto contenuto di fibre produce sazietà ed evita quindi spuntini tra i pasti oltre che regolare il transito intestinale.
Il cioccolato fondente contiene anche il triptofano, ossia un aminoacido essenziale che il cervello utilizza per produrre serotonina noto anche come l’ormone della felicità.
Notevole è tuttavia anche la presenza della feniletilamina, ovvero un composto organico prodotto nel cervello stesso quando ci si innamora. Nello specifico aiuta a rilasciare endorfine quindi è in grado di farti sentire più calmo, rilassato e felice.
Infine va aggiunto che stimola il sistema nervoso centrale in quanto contiene teobromina, una sostanza molto simile alla caffeina ed inoltre previene l’invecchiamento precoce della pelle.
A margine va aggiunto che la suddetta alta concentrazione di antiossidanti presenti nel cioccolato fondente, torna utile per la salute della pelle poiché gli fornisce una maggiore morbidezza e ne migliora la resistenza ai raggi UVA.
Gli altri benefici del cioccolato fondente
Per concludere questo articolo su proprietà e benefici del cioccolato fondente, va detto che se assunto in dosi regolari si rivela prezioso per incrementare il cosiddetto colesterolo buono a discapito di quello cattivo.
Premesso ciò, come in precedenza accennato consumarlo nelle giuste dosi, significa migliorare le funzioni cardiache evitando di incorrere in malattie rischiose. Il colesterolo tra l’altro è strettamente correlato ad esse, per cui recenti studi hanno dimostrato che assumere cioccolato fondente ed in particolare quello in polvere, significa ridurre infatti significativamente il colesterolo cattivo (specie negli uomini) favorendo l’aumenta del buono, e nei soggetti che lo lamentano alto lo abbassa efficacemente.
Il motivo di tale beneficio è riscontrabile nel fatto che il cioccolato fondente è ricco di antiossidanti che penetrando nel flusso sanguigno, svolgono una funzione protettiva delle lipoproteine evitando proprio il danno ossidativo.
Infine va aggiunto che nel prodotto solido o in polvere sono presenti anche i flavonoli che si rivelano preziosi per una serie di validi motivi. In primis va detto che il flavonolo è un particolare tipo di composto all’interno di una famiglia più ampia chiamata flavonoidi e che sono naturalmente presenti negli alimenti a base vegetale tra cui uva, bacche e tè. Premesso ciò, recenti studi hanno dimostrato che i flavonoli del cacao sono associati a una pressione sanguigna più bassa, una migliore dilatazione dei vasi, vantano proprietà antinfiammatorie ed hanno anche un effetto protettivo nei confronti del diabete di tipo 2.
In secondo luogo si rivelano preziosi poiché nella maggior parte degli eventi cardiovascolari prevengono pericolose patologie ad essi associati tra cui infarti, ictus o malattie dell’arteria in particolare quella carotidea.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia