Tutto quello che c’è da sapere sulla UEFA Europa League
La UEFA Europa League è considerata la competizione calcistica continentale di serie B, un livello inferiore alla regina in campo europeo, ovvero la Uefa Champions League, manifestazione questa che ospita la partecipazione delle prime della classe dei vari tornei nazionali e che a livello di prestigio internazionale non è seconda a nessuna. La Uefa Champions League però si sta ritagliando sempre più i propri spazi, probabilmente anche in virtù della riduzione dell’organico, passato da 48 a 32 partecipanti nella stagione 2021-2022 permettendo così i natali alla Conference League.
Quando è nata la Uefa Europa League
La Uefa Europa League ha assunto questa specifica denominazione nel 2009 sostituendo quella storica di Coppa UEFA, istituita nel 1971, che a sua volta era stata individuata al posto della Coppa delle Fiere, la quale però non era organizzata ufficialmente dall’organismo europeo ma dalle grandi città dell’Europa che ospitavano fiere commerciali, e infatti non viene inclusa nelle statistiche.
Chi partecipa alla Uefa Europa League
La manifestazione è riservata alle squadre che nei rispettivi campionati nazionali si sono classificate immediatamente dopo quelle che hanno acquisito il diritto a partecipare alla Champions League. In Italia quindi sono la quinta e la sesta classificata della serie A ad avere diritto di partecipazione, ma eventualmente anche la vincente della Coppa nazionale a meno che non sia già qualificata per la Coppa principale.
La storia
È il Siviglia la squadra più titolata di questa manifestazione, comprendendo ovviamente anche la Coppa Uefa. Ben 6 volte hanno infatti trionfato gli spagnoli e sono ben 29 le società che hanno alzato il trofeo. Tra queste ovviamente anche le italiane, una volta la Roma (fu la prima) nel 1961, tre volte Juventus ed Inter, rispettivamente nel 1977, 1990 e 1993 e 1991, 1994 e 1998, una volta il Napoli, nel 1989, due volte il Parma, 1995 e 1999, ultima squadra italiana a primeggiare.
La formula della Uefa Europa League
La prima fase è praticamente identica alla Champions League, con 32 squadre partecipanti suddivise in otto gironi da quattro squadre ciascuno. Allo stadio successivo passano tutte le prime di ogni girone, le seconde invece dovranno guadagnarsi gli Ottavi spareggiando contro le terze classificate nei vari gironi della Champions League. Chi vince questo cosiddetto playoff giocherà appunto gli Ottavi contro le prime classificate del girone iniziale e da qui poi si va avanti ad eliminazione diretta con gare di andata e ritorno, fino alla finalissima prevista invece in gara unica ed in campo neutro.
La Uefa Europa League 2022-2023
La fase di qualificazione della UEFA Europa League 2022-2023 si è disputata tra il 4 e il 25 agosto scorso.
Chi succederà in questa edizione ai tedeschi Eintracht Frankfurt trionfatori nella trascorsa stagione 2021-2022?
La fase a eliminazione diretta della Uefa Europa League 2022-2023 si disputerà tra il 16 febbraio 2023 e il 31 maggio 2023. La finale si disputerà alla Puskás Aréna di Budapest, il 31 maggio 2023.
È la seconda competizione europea di calcio dopo la Champions League, nonchè uno degli eventi sportivi su cui gli appassionati amano più scommettere; su quale squadra riuscirà a raggiungere la finale, chi solleverà il trofeo o chi sarà il capocannoniere e se riuscirà una squadra italiana a trionfare in Europa League oppure no; le quote per la Europa League indicano Arsenal e Barcellona come le più probabili vincitrici, ma anche la nostra Juventus vanta buonissime chance -a quel che pare- al pari del Manchester United.
Ciò che accadrà in finale porterà dunque la gioia di alzare questo atteso trofeo e guadagnare la possibilità di giocare la famosissima Supercoppa Europea.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia