Occhiali da sole grandi (oversize): come sceglierli
Gli occhiali da sole grandi sono destinati ad essere i protagonisti della stagione estiva che sta per iniziare. Quelli che fino a qualche tempo fa erano ritenuti modelli da diva, o addirittura da star di Hollywood, attualmente vengono proposti in una grande varietà di versioni in grado di soddisfare le esigenze più diverse e assecondare ogni tipologia di gusto. Ecco, allora, gli occhiali squadrati e coprenti, caratterizzati da lenti degradè e con tanti dettagli diversi, a cominciare dalla catenina. Ma quali sono i consigli che è opportuno tenere sempre a mente per essere certi di non discostarsi mai dalla moda del momento?
Gli occhiali rotondi: caratteristiche e pregi
Tra i must have che non risentono del trascorrere del tempo ci sono gli occhiali da sole di forma rotonda, che meritano una menzione particolare, per la loro capacità di rinnovarsi in tutte le occasioni, stagione dopo stagione, in virtù di uno stile che non è mai banale e che fa della versatilità il proprio punto di forza. Per certi versi si tratta di occhiali intellettuali, disponibili per altro in versione oversize, dove spiccano i colori delle montature e delle lenti. Quello che ne scaturisce è uno stile eclettico e che ben si adatta al trend minimal che caratterizza il 2023. Gli occhiali da sole del brand Gucci rotondi, per esempio, sono un obiettivo per ragazze e donne che non vogliono rinunciare a sentirsi al passo con i tempi.
Gli occhiali squadrati
Gli occhiali oversize di forma squadrata danno vita a un effetto quasi geometrico che è messo in risalto da montature importanti e bold su cui spiccano loghi e dettagli gold. Possono essere declinati in tante tonalità cromatiche differenti, come il beige e il marrone, senza dimenticare il blu, mentre la presenza di lenti degradè o fumèe contribuisce a generare un gradevole ed enigmatico alone di mistero. Un vero tuffo a ritroso nel tempo, che si può riscontrare anche nei modelli con lenti colorate e montatura in metallo, un vero e proprio simbolo degli anni Settanta.
Alla scoperta dei modelli a mascherina
Da qualche anno a questa parte, gli occhiali da sole a mascherina sono con tutta probabilità quelli più trendy e ricercati. Si caratterizzano per la pulizia delle linee e per la loro capacità di offrire un piacevole tocco di stile, con tonalità cromatiche pastello e un logo appena accennato. Insomma, sono sufficienti pochi elementi per rendere questi accessori i migliori possibili per un outfit sempre alla moda, con il loro design contemporaneo – per non dire addirittura futuristico -. Le versioni più recenti, fra l’altro, mostrano uno stile minimal, più delle versioni precedenti, in grado di adattarsi a qualunque look.
Le montature ovali
Come dimenticare in questa rassegna gli occhiali da sole con le lenti ovali? Per l’estate del 2023 questi modelli vengono proposti con le lenti colorate abbinate ad astine in metallo, ma una soluzione alternativa altrettanto valida è quella delle montature tartarugate. E, ancora, ecco le versioni di colore rosso, quelle trasparenti e quelle in acetato nero. Insomma, tante proposte diverse, capace di adattarsi a contesti ed esigenze differenti.
Occhiali oversize geometrici: perché sceglierli
Gli occhiali da sole oversize geometrici sono forse quelli più di moda in questo periodo, destinati a ritagliarsi un ruolo di primo piano nei mesi estivi. Non solo occhiali a triangolo, ma anche a esagono, a ottagono o a rombo. Insomma, forme a dir poco audaci, ideali per chi non intende rinunciare a mettere in mostra il proprio stile. Le montature sono quasi sempre in metallo, trasparenti o comunque molto sottili, ma anche colorate. L’importante è studiare con attenzione gli abbinamenti con le tonalità delle lenti degradè, siano esse quelle azzurre, quelle rosa, quelle viole o quelle verdi.
L’ultima proposta: gli occhiali cat eye
Infine, ecco i modelli cat eye, occhiali da sole oversize che si contraddistinguono per uno stile retrò che riporta la memoria e l’immaginazione direttamente agli anni Cinquanta. Cat eye vuol dire, ovviamente, occhi di gatto: si tratta di montature che denotano forme affusolate e che di sicuro non rimangono inosservate, specialmente nelle versioni animalier o tartarugate. Questa è la proposta ideale per le donne che ambiscono a un outfit trendy e ricercato anche nella vita di tutti i giorni.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia