Come cambiare il pannolino durante il viaggio in auto
Affrontare un viaggio in auto con un neonato per molti può sembrare complicato, date le innumerevoli esigenze dei bebè.
Per tale ragione, diversi neogenitori, prima della partenza si chiedono quale sia il modo migliore per affrontare, in pieno comfort e sicurezza, una vacanza con un bambino, soprattutto se si prevedono lunghi tragitti all’interno di una vettura.
In particolare, una delle principali sfide che sono chiamati ad affrontare è il cambio del pannolino.
A tal proposito, qual è il modo migliore per farlo?
Avere sempre con sé delle salviette per neonati, come quelle offerte da Babygella, è sicuramente un’ottima soluzione per non trovarsi mai impreparati e poter gestire la situazione anche mentre ci si trova in movimento.
Questa, comunque, non è l’unica possibilità. Vediamo di seguito qualche consiglio utile su come cambiare il pannolino durante un viaggio in auto.
1. Pianifica le soste
Per poter viaggiare in piena sicurezza in auto con un neonato, una delle prime cose che bisogna programmare sono le soste. Queste sono fondamentali per affrontare in maniera più tranquilla il tragitto, vivere la vacanza in pieno relax e poter soddisfare le diverse esigenze del bambino, tra le quali il cambio del pannolino.
Diverse stazioni di servizio e autogrill, fortunatamente, sono oggi attrezzate per gestire accuratamente questa necessità, grazie alla presenza di appositi fasciatoi.
Nonostante ciò, potrà capitare, durante le varie soste, di non trovare luoghi adatti al cambio del bebè. Per tale ragione è sempre opportuno portare con sé tutto l’occorrente per il cambio pannolino, come il telo igienico dove appoggiare il bambino o un fasciatoio da viaggio, la giusta quantità di pannolini e le salviette per la detersione.
In pochi e semplici passi, così, sarà possibile cambiare il neonato anche in auto.
2. Fermati in un luogo sicuro e lontano da rumori forti
Altro aspetto importante e da non sottovalutare sono i luoghi in cui viene effettuata la sosta. Per un cambio pannolino che non generi particolare stress al neonato è, infatti, necessario scegliere posti sicuri e privi di rumori troppo forti, che potrebbero causare agitazione, tensione e nervosismo nel bebè.
È fondamentale, cioè, rispettare sempre le emozioni del bambino ed evitare che il cambio pannolino, già considerato un momento particolarmente critico, possa essere vissuto negativamente dal neonato.
3. Cerca di essere veloce ed efficace
Per molti bambini il momento del cambio pannolino può essere vissuto come fonte di stress e frustrazione. Questo è il motivo per cui, anche mentre ci si trova in vacanza o si sta affrontando un viaggio in auto, è opportuno tenere in considerazione lo stato d’animo del bambino.
Uno dei consigli da seguire in tali circostanze, pertanto, è quello di cercare di essere il più veloci ed efficaci possibili durante il cambio pannolino, in modo da far vivere meno disagio possibile al bebè e consentirgli di affrontare tale momento con serenità e calma, evitando sbalzi di temperatura e movimenti eccessivi che potrebbero spaventarlo e tenerlo in tensione.
Avere tutto l’occorrente a propria disposizione è, in tali situazioni, la soluzione più adeguata a rendere il cambio pannolino realmente rapido ed efficiente.
4. Cambia il tuo neonato appena prima di partire, per fermarti il meno possibile
Un importante consiglio per poter ridurre al minimo le soste durante il proprio viaggio in auto è quello di procedere con il cambio pannolino del neonato prima della partenza.
Questo consentirà di effettuare il cambio in piena sicurezza nella propria abitazione e aiuterà, sia il bambino che i genitori, a vivere il momento in piena serenità, eliminando il senso di ansia e preoccupazione che spesso deriva dall’esigenza di soddisfare i bisogni del bebè durante il tragitto o la vacanza.
5. Porta sempre con te un kit per il cambio con tutto il necessario
Per non farsi mai trovare impreparati durante il viaggio in auto è opportuno avere sempre con sé tutto l’occorrente necessario a soddisfare ogni esigenza del neonato nell’immediato.
È fondamentale, difatti, scegliere una borsa adatta e inserire al suo interno tutto ciò che serve: dal biberon a tutti gli accessori utili alla detersione e al cambio del pannolino.
In quest’ultimo caso, come sopra accennato, tra gli oggetti che non possono assolutamente mancare rientrano: i tappetini usa e getta, utili ad appoggiare il bambino in auto o su altre postazioni piane; una buona quantità di pannolini, così da averli sempre a disposizione nelle varie evenienze; i sacchetti di plastica per il loro corretto smaltimento e, infine, creme e salviettine pensate per evitare possibili irritazioni alla pelle delicata dei bambini.
A tal fine, la soluzione più adatta sono le salviettine detergenti delicate con Complesso Prebiotico di Babygella, azienda specializzata nella produzione di prodotti naturali per la cura del bambino. Queste sono dermatologicamente testate su pelli sensibili e pensate per aiutare a rinforzare l’equilibrio microbiotico della pelle del neonato, mantenendola sempre pulita e protetta.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia