Mercato immobiliare: scopriamo i trend della Capitale
Quali sono i trend del mercato immobiliare nella Capitale? Per rispondere a questa domanda si può far riferimento ai dati forniti dal portale Idealista.it, i quali sono aggiornati con cadenza mensile.
Andiamo dunque a scoprire sia la situazione relativa alle vendite che quella riguardante gli affitti, in riferimento al mese di giugno 2023.
Il mercato delle vendite immobiliari in provincia di Roma
Per quel che riguarda le vendite, è utile sottolineare anzitutto che in provincia di Roma il prezzo al metro quadro di un immobile è pari in media a 2.478 €/m2, cifra sicuramente tra le più alte d’Italia.
I trend risultano essere in crescita sia a livello mensile, +0,2%, che a livello trimestrale, +0,1%; ancor più cospicua è stata invece la crescita su base annua, che è probabilmente il dato più significativo, con un +0,4%.
Il mercato degli affitti immobiliari in provincia di Roma
La crescita del mercato degli affitti è molto più cospicua: le percentuali, come vedremo a breve, sono inequivocabili.
Anzitutto, è interessante sottolineare che nell’intera provincia di Roma il canone medio di locazione ammonta a 14,2 €/m2, e i tassi di crescita sono netti, facendo registrare un +2,9% su base mensile e un 8,5% su base trimestrale; anche la crescita su base annua è notevole, attestandosi a quota +7,5%.
Un dato assolutamente emblematico è inoltre il seguente: l’ultima rilevazione relativa ai canoni d’affitto in provincia di Roma costituisce, secondo Idealista.it, il massimo storico: una cifra simile, infatti, non era mai stata raggiunta in passato.
Un mercato in crescita con un grande “boom” per le locazioni
Commentando questi dati si può senz’altro affermare che, a livello generale, il mercato immobiliare sta vivendo un periodo positivo, dopo le lunghe fasi di stallo degli anni precedenti.
Le statistiche più eclatanti sono sicuramente quelli delle locazioni: la crescita dei canoni è esponenziale e, come detto, si è toccato addirittura un record storico.
Se da un lato, dunque, i proprietari di immobili hanno modo di far fruttare molto efficacemente i propri beni, dall’altro aumentano le spese per chi vuole acquistarne uno e, soprattutto, per chi vuole acquisirne uno in affitto.
Considerando anche la generale condizione della nazione, contraddistinta da un’inflazione particolarmente pesante, chi necessita di un’abitazione in affitto in provincia di Roma è destinato a fare molta fatica in termini economici.
Laddove possibile, acquistare è senz’altro meglio che affittare
Alla luce di quanto detto si può senz’altro affermare che l’acquisto di un immobile è da considerarsi preferibile all’acquisizione in locazione, sia perché, come visto, i dati sono ben diversi, e sia perché l’acquisto è, a differenza della locazione, una forma di investimento.
Certamente non tutti possono permettersi di acquistare un bene di questo tipo, è infatti necessario un impegno economico iniziale rilevante, o comunque bisogna essere in una situazione reddituale tale da ottenere facilmente la concessione di un mutuo, ma la convenienza economica di lungo periodo è fuori discussione.
Non bisogna dimenticare che oggi individuare il mutuo più vantaggioso per le proprie esigenze è molto semplice, si può infatti far riferimento a portali dedicati come Telemutuo che offrono vari strumenti gratuiti, dal classico comparatore fino al simulatore rata mutuo, utilissimo per avere un quadro perfettamente chiaro dell’ammortamento e dell’ammontare delle varie rate.
Degli aiuti tutt’altro che secondari, questi, per muoversi in maniera consapevole tra le diverse alternative.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia