Negozio tutto al femminile: 3 idee per arredarlo e rinnovarlo
Hai un negozio tutto al femminile e sogni di rinnovarlo per renderlo uno dei più amati dalle tue clienti? Questo articolo, allora, potrà esserti molto utile.
I vestiti e gli accessori non sono mai abbastanza per gran parte delle donne, che amano fare shopping e girare per negozi in cerca di qualcosa che le colpisca. E i negozi per donne sono tanti, perciò per ottimizzare la tua attivitàdevi renderla speciale e diversa, in qualche modo unica rispetto alle altre. Ma come fare?
Ecco 3 idee per arredare e rinnovare il tuo negozio al femminile e renderlo davvero accattivante.
Ogni dettaglio conta
Non importa ciò che vendi, se si tratta di borse o di biancheria intima: il negozio deve avere una personalità ben definita. Rafforzando la sua identità visiva potrà rimanere ben impressa nella mente delle clienti già fedeli o di quelle potenziali, che quando ne avranno bisogno sapranno dove andare.
Per riuscire a marcare così bene il negozio inteso come brand, c’è bisogno di personalizzazione. E in questo campo, ogni dettaglio conta: lo zerbino personalizzato, ad esempio, è importantissimo, perché dopo l’insegna esterna segna il primo passo di una cliente. Allo stesso modo l’insegna deve essere ben visibile anche all’interno del punto vendita, tra i reparti: magari scegli di appenderne una luminosa a LED e di collocarla bene in alto.
In base a qual è lo scopo e la struttura del negozio, poi, si può intervenire personalizzando ogni altro dettaglio, come il bancone o il retro delle sedie.
Scegli i mobili giusti
La scelta dei complementi d’arredo non dev’essere solo mirata alla funzione pratica, ma anche a valorizzare il messaggio e lo stile del brand. Capi di lusso non possono essere esposti su mobili di scarsa qualità e viceversa: deve esserci coerenza.
Allo stesso modo, anche i colori scelti devono avere un senso tra di loro e in relazione ai prodotti venduti. Cerca di mettere insieme una palette funzionale, composta da poche nuance ben definite, magari in linea con l’insegna: in questo modo conferirai anche un aspetto ordinato e pulito al negozio, fondamentale per renderlo accattivanteagli occhi delle clienti.
Attenzione al centro
In linea generale, i prodotti esposti in un negozio di abbigliamento femminile si trovano sulle pareti. È qui che, per questione di ordine e di spazio, vengono posizionati gli scaffali e gli appendiabiti con i capi esposti.
Se gestisci un negozio, però, sai che ci sono sempre degli elementi posizionati al centro del locale: è lì che deve andare il focus. In genere si tratta delle nuove collezioni e dei pezzi forti dell’assortimento, ma per lasciare un’impressione sorprendente nelle tue clienti (o potenziali tali), puoi giocare su questo e scegliere un’altra ragione per cui essere attratte dalla zona centrale.
Un esempio è puntare su manichini particolari, o su una vera e propria scenografia che valorizzi l’identità del brand e i capi scelti da esporre. Oppure puoi osare con abbinamenti inusuali, ma che funzionano: spesso sono le scelte più azzardate a fare la differenza, soprattutto nel settore moda.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia