Come scegliere l’illuminazione per la cameretta dei bambini

La cameretta dei bambini è uno spazio accogliente e versatile che, oltre ad ospitare il riposo notturno dei piccoli, viene sfruttato anche come sala gioco o per fare i compiti.

È fondamentale, quindi, che i genitori dedichino la giusta attenzione nella scelta dei dettagli che concorrono a rendere quest’area comoda e funzionale. Oltre ai classici mobili, indispensabili per la vita del bambino, come ad esempio la scrivania, l’armadio o il letto, sarà necessario riflettere anche su un aspetto che riveste altrettanta importanza, ovvero l’illuminazione della stanza.

Soprattutto se la camera viene utilizzata per svolgere i compiti, per leggere o per disegnare, infatti, è opportuno che vi siano almeno tre fonti di luce, una posizionata preferibilmente sul soffitto, in modo da distribuire in modo uniforme i raggi luminosi, una collocata sulla scrivania e facilmente orientabile e, infine, una da posizionare sul comodino a fianco al letto per fornire supporto durante la notte.

Quali lampade per la cameretta dei bambini

Un elemento fondamentale della cameretta dei bambini è costituito dal cosiddetto abat-jour, ovvero da una lampada, in genere di piccole dimensioni, che viene posta sul comodino a fianco al letto dove dorme il bimbo in modo che egli, se si sveglia durante la notte, possa accendere facilmente la luce. Esistono moltissime tipologie di abat-jour, da quelle più colorate a quelle dalla forma più minimal, ideali soprattutto se i figli sono già abbastanza grandi.

Per disporre di un’ampia varietà di scelta è possibile passare in rassegna i prodotti per illuminazione su animosi.it, e-commerce specializzato che propone una ricca selezione, guardando esclusivamente alle proposte dei migliori marchi del settore.

Per i più piccoli è perfetto il modello Toy di Kartell, che è una vera e propria lampada che ha la forma di un orsetto, mentre per i più grandi ci si potrà orientare su una proposta sulla Vine Light da tavolo di Artemide, che si distingue per la linea elegante e ricercata.

Per quanto riguarda la scelta del lampadario da collocare sul soffitto, invece, molto dipende dallo stile con cui è arredato il resto della camera. La lampada Bloom di Kartell, disponibile in tre dimensioni (small, medium e large), si adatta con facilità a camerette dallo stile più minimal, mentre la Ale C di Castellani e Smith, con il suo design colorato e giocoso, è un’ottima opzione per tutti quegli spazi in cui predominano le tinte vivaci e dove si abbia il desiderio di osare con l’arredamento.

Illuminazione della cameretta: l’importanza della lampada da tavolo

La lampada da tavolo riveste un’importanza fondamentale nella cameretta dei bambini, in quanto essa servirà per fornire tutta la luce necessaria a svolgere i compiti o a leggere. Meglio optare per prodotti di buona qualità, resistenti e leggeri, in modo da poter essere spostati con facilità.

Un’idea molto apprezzata e versatile è la lampada Poldina di Zafferano, disponibile sullo store di Animosi Illuminazione, la quale si contraddistingue sia per l’ottimo rapporto qualità prezzo, sia per il fatto che è ricaricabile. Realizzata in alluminio verniciato e dotata di una sorgente luminosa a LED, ha un’autonomia che arriva fino a 11 ore.

Gli esperti consigliano di acquistare una lampada il cui fascio luminoso si possa direzionare in base alla posizione da illuminare, come ad esempio il modello Opuntia realizzato dal brand Panzeri. Disponibile in diverse colorazioni, questa lampada in alluminio è leggera e, oltre al fatto che si può orientare con facilità, è anche dotata di un pulsante che regola l’intensità della luce e la sua tonalità.

È importante scegliere un paralume che non sia trasparente, in modo da non rendere la fonte eccessivamente intensa, e di posizionare la lampada su una superficie piatta e solida, così che non cada con facilità.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia