Le tante proprietà degli oli essenziali
L’uomo utilizza da millenni le piante per sfruttare i principi attivi in esse contenuti. Sono varie le piante i cui estratti si sono nel tempo rivelati effettivamente principi attivi potenti, utilizzati in erboristeria ma a volte sfruttati anche per la preparazione di farmaci. Con il passare degli anni si è compreso che è possibile estrarre dalle piante le sostanze presenti al loro interno producendo oli essenziali. Sono composti oleosi che contengono tutte le sostanze volatili presenti nelle piante, come ad esempio quelle che rendono profumato il fiore del gelsomino e aromatiche le foglie di salvia.
Le proprietà degli oli essenziali
Gli oli essenziali si estraggono da tantissime varietà di piante diverse. Si tratta di sostanze che i vegetali producono per favorire il proprio sviluppo. Ci sono piante, come il già citato gelsomino, che producono sostanze aromatiche per invitare gli insetti impollinatori a posarsi sui loro boccioli; così come ci sono piante le cui foglie contengono principi attivi volti ad allontanare gli animali, in modo che non le mangino e che i nuovi germogli possano proliferare indisturbati. È possibile acquistare oli essenziali rinfrescanti, così come estratti dalle proprietà lenitive o che offrono semplicemente un buon aroma per l’ambiente o per il corpo. Infatti a seconda delle sostanze presenti in un olio essenziale, questo può offrire una o più proprietà diverse, utili per la pelle, per i capelli o essere un buon ingrediente per profumi e detergenti. Per approfittare di tali proprietà è necessario conoscere a fondo tutti gli oli essenziali disponibili in commercio e le loro specifiche caratteristiche.
Quali oli essenziali
Si parla di oli essenziali vegetali quando gli estratti sono puri al 100% ed effettivamente di origine naturale. Questo tipo di oli essenziali si produce a partire dalle parti di una pianta, che vengono sottoposte a processi volti a catturare le sostanze volatili presenti al loro interno. Si effettua questa estrazione cercando di rispettare le materie prime vegetali ed evitando che si corrompano a causa di solventi chimici o di trattamenti troppo aggressivi, inoltre, In commercio si possono trovare anche oli essenziali diluiti. Quando si acquista un olio essenziale è bene verificare che sia puro al 100% e che sia effettivamente prodotto partendo dalle piante attraverso dei metodi di estrazione naturale. Stiamo comunque parlando di sostanze altamente concentrate, il cui utilizzo va fatto con cautela. Possono infatti risultare irritanti se usati puri, così come è possibile che contengano allergeni. È sempre meglio quindi informarsi con cura e attenzione quando si desiderano utilizzare gli oli essenziali come cosmetici o comunque per uso topico.
Come si utilizzano
Molti oli essenziali sono utilizzati quasi esclusivamente per sfruttarne le proprietà aromatiche. Si possono facilmente trovare miscelati nei profumi per ambienti o nelle candele profumate; ma possono anche essere utilizzati puri con appositi diffusori. Quando questi estratti si usano invece per approfittare delle loro proprietà emollienti, lenitive o purificanti, quindi devono essere applicati sulla cute o sui capelli, è bene sfruttarli diluendoli in maniera appropriata. Ogni estratto ha caratteristiche diverse, è quindi importante sempre informarsi su quale sia il più adatto per ogni specifico utilizzo. Lo si potrà mescolare a un cosmetico che si usa regolarmente, ad esempio alla crema per il corpo o allo shampoo; oppure lo si potrà utilizzare per preparare cosmetici fai da te, miscelandoli a basi già pronte.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia