Area relax: l’importanza della copertura per una piscina a misura di bambino
La piscina permette di trascorrere piacevoli momenti di tranquillità e divertimento in famiglia, costituendo un vero e proprio valore aggiunto per l’abitazione.
Naturalmente, in presenza di bambini piccoli o che non sappiano ancora nuotare è altrettanto fondamentale salvaguardarli mettendo in sicurezza l’area relax.
A questo proposito, si può valutare l’installazione di una copertura per piscina che, quando è distesa, permette di rendere inaccessibile la vasca in tutti quei momenti in cui non può essere presidiata da un adulto.
Quale copertura scegliere per evitare cadute in piscina ai più piccoli?
Per proteggere la piscina e allestire uno spazio outdoor su misura di bambino, il consiglio è quello di optare per coperture di ottima fattura, realizzate da realtà specializzate come Abritaly, azienda che da oltre 40 anni progetta soluzioni di design che permettono di salvaguardare la vasca con uno stile tutto italiano.
Grazie ad assetti altamente efficienti, dotati di chiusure ermetiche, le coperture per piscine di Abritaly permettono di tutelare i più piccoli che transitano nei pressi dell’area relax, evitando che anche il minimo momento di distrazione possa trasformarsi in una caduta in acqua. Tutto ciò offrendo un’efficace schermatura dello specchio d’acqua, con assetti in perfetta armonia con gli ambienti.
I modelli di Abritaly comprendono coperture piatte, ultra basse, basse, medie telescopiche, nonché coperture alte o semi alte in cristal o policarbonato alveolare.
Vi sono anche coperture a tapparella, che dispongono di un meccanismo di inserimento affidabile e pronto all’uso. A queste si affiancano i modelli amovibili e quelli Coverseal, questi ultimi disponibili con chiusura manuale, semi automatica o automatica.
Ogni proposta, grazie anche a sistemi brevettati, è progettata per assicurare, oltre a elevati livelli di sicurezza, qualità estetiche ricercate e massima efficienza.
Sicurezza dei bambini: perché scegliere una copertura per piscina
Le coperture per piscina sono opere molto più efficienti di tante altre soluzioni oggi adoperate per evitare incidenti e cadute accidentali.
Per esempio, al contrario dei classici sistemi di allarme per piscina, i quali emettono un segnale sonoro solo successivamente alla caduta, cioè quando rilevano un ingresso non autorizzato in acqua, le coperture impediscono completamente l’accesso alla vasca, prevenendo ogni genere di caduta ed evitando così che anche il più piccolo ritardo nel soccorso possa peggiorare la situazione.
Ma una copertura per piscina si rivela molto più efficace anche di un altro sistema spesso adoperato per tutelare i più piccoli dalle cadute in acqua, le recinzioni rigide, le quali, oltre ad avere un impatto estetico importante sugli ambienti, non offrono garanzie sufficienti in tema di sicurezza.
Una recinzione, infatti, anche se da normativa deve avere un’altezza minima, può essere facilmente scavalcata, senza contare che può offrire ai più piccoli una via di accesso alla vasca tramite uno spostamento, un cedimento o l’involontaria apertura di una barriera. Le coperture per piscina offrono invece una schermatura perfetta e facilmente azionabile tramite meccanismi di apertura e chiusura manuali o motorizzati. Naturalmente, entrambi i sistemi risultano ottimali per coprire la vasca in pochissimi secondi, tuttavia, in presenza di bambini, grazie a modelli che si chiudono rapidamente e con il minimo sforzo –talvolta anche a distanza tramite l’ausilio di un telecomando –la scelta di una copertura per piscina motorizzata risulta esse
Articolo scritto da Redazione PinkItalia