Unghie dei piedi e delle mani: impariamo a curarle

Manicured hands stroke bare feet painted with dark nail polish by gray towel on plush purple spa table

Le unghie dei piedi e delle mani sono formate da più strati di cheratina, una proteina molto dura che è presente anche nella pelle e nei capelli, e che viene sintetizzata a partire dalla base al di sotto della cuticola. Nel momento in cui crescono le cellule nuove, si induriscono quelle vecchie, che si compattano e vanno sempre più avanti, verso l’esterno. La crescita delle unghie delle mani è molto più rapida rispetto a quella delle unghie dei piedi: le prime raggiungono circa 3 millimetri e mezzo ogni mese, mentre le seconde arrivano più o meno a 1 millimetro e mezzo ogni mese.

La cura delle unghie

Non tutti sanno che la salute e l’aspetto delle unghie meritano di essere presi in considerazione come specchio delle condizioni complessive di salute di un individuo. Le unghie si possono ritenere sane quando sono caratterizzate da una colorazione omogenea e al tatto appaiono lisce. Se, invece, ci si rende conto di avere a che fare con unghie colorate o che crescono a un ritmo diverso dal solito, è possibile che ci siano problemi al fegato, ai reni, al cuore o ai polmoni. L’anemia e il diabete, per esempio, sono due disturbi che si manifestano anche attraverso l’aspetto delle unghie.

I disturbi delle unghie

Ci sono, poi, dei problemi prettamente locali per i quali ci può essere bisogno di un trattamento dermatologico: si pensi per esempio alle verruche, ai tumori, alle unghie incarnite e alle infezioni, siano esse fungine o batteriche. Nel novero dei disturbi non gravi vanno elencate anche le scanalature verticali che iniziano dalla cuticola e arrivano fino alla punta, apparendo sempre più evidenti a mano a mano che gli anni passano. In alcuni casi, poi, le unghie possono essere caratterizzate anche dalla presenza di macchie o linee causate da lesioni: segni che, però, svaniscono a mano a mano che le unghie crescono e poi vengono tagliate.

I difetti delle unghie

Per la prevenzione di molti problemi delle unghie è sufficiente seguire una routine poco impegnativa: il che vuol dire tenere le unghie sempre curate, asciutte e pulite. In ogni caso, è bene contattare il proprio medico nel caso in cui ci si renda conto di avere le unghie frastagliate, bianche, opache, infossate o con una colorazione giallastra. Bisogna prestare attenzione anche alle cosiddette linee di Beau, che sono tacche che attraversano in senso diagonale l’unghia, così come è meritevole di approfondimenti l’onicolisi, vale a dire il distacco delle unghie dal proprio letto ungueale. Va comunque specificato che invecchiando le unghie subiscono degli inevitabili cambiamenti: crescono meno rapidamente e diventano più opache, di colore giallognolo.

Le unghie dei piedi

Sono soprattutto le unghie dei piedi che, con il passare degli anni, si induriscono e si ispessiscono. È bene anche prestare attenzione al rischio di unghie incarnite. Ogni cambiamento significativo deve essere riferito al medico, poiché alcuni sintomi potrebbero essere la conseguenza di una malattia sistemica. In ogni caso, le unghie devono essere limate e tagliate di frequenza, ma bisogna evitare di arrotondarle in corrispondenza dei lati per scongiurare il pericolo che si incarnino. Bisogna, poi, idratare spesso le unghie, esattamente come si fa con la pelle. Questo vuol dire che quando si mette la crema idratante sulla pelle delle mani lo si deve fare anche sulle unghie prive di smalto. Le pellicine che si trovano intorno alle unghie, invece, non devono mai essere strappate; se lo si facesse, si andrebbe a strappare una porzione di tessuto vitale. Al massimo, si può usare una lima, applicando una lieve angolazione verso la parte esterna. Le unghie dei piedi, se sono dure, vanno tagliate dopo che sono state immerse per una decina di minuti in acqua tiepida salata: ciò contribuisce a renderle più morbide, e dunque più semplici da tagliare.

Tiziana Bellini, il partner nails ideale

Gli addetti ai lavori che operano nel settore delle unghie possono fare sicuro affidamento sulle proposte del sito web tizianabellini.com. Il marchio Tiziana Bellini permette non solo di acquistare prodotti di qualità, ma anche di usufruire di corsi di formazione studiati ad hoc per garantire i migliori risultati. Un sistema di articoli di eccellenza a un prezzo più che vantaggioso: impossibile ottenere di più.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia