Etichettatura per allergie e necessità mediche

Sapete quante persone soffrono di allergie in Italia? Oltre 9 milioni, buona parte dei quali sono adolescenti.

A darne notizia sono diversi canali autorevoli del Belpaese, dall’ANSA alla Fondazione Umberto Veronesi, secondo la quale le allergie sono in costante aumento. Secondo una ricerca di Assosalute, inoltre, un adolescente su quattro soffre di questo tipo di disturbi, che possono risultare alquanto invalidanti e molto fastidiosi.

Ma cos’è un’allergia? Si tratta di una reazione prodotta dal sistema immunitario a contatto con sostanze di per sé innocue, dette allergeni, come pollini ma anche prodotti alimentari di vario genere.

Fatta questa premessa, tutti i soggetti che soffrono di una o più allergie lo sanno: si può soltanto convivere con la patologia e si rivela essenziale portare con sé farmaci e prodotti di vario genere. E che è facile smarrire.

Parliamo di un’eventualità molto più comune di quanto non si possa pensare e per la quale esiste una soluzione pratica ed efficace: quella di catalogare i vari oggetti, compresi i vestiti, con delle etichette personalizzate adesive. Oggi vi raccontiamo qualcosa di più su cosa si tratta e quali sono i vantaggi.

Alcune cose da sapere a proposito delle allergie

Esistono diversi tipi di allergie, a seconda dell’allergene a cui il sistema immunitario reagisce in maniera anomala e con un’intensità più o meno contenuta: si va dal semplice starnuto fino allo shock anafilattico.

La diagnosi può essere fatta esclusivamente da un medico e, con alcuni test, da un farmacista. È comunque imprescindibile confrontarsi con uno specialista in grado di fare un’anamnesi accurata, così da capire quali sono i reali pericoli per la salute e come comportarsi.

Questo perché la maggior parte delle persone si accorgono di avere una certa allergia soltanto nel momento in cui si manifestano i sintomi.

È indispensabile evitare i rimedi fai da te, dal momento che potrebbero peggiorare la situazione, oltre che rivelarsi inefficaci. Ed è fondamentale poter comunicare in maniera chiara alle persone che prestano servizio sanitario la propria condizione.

In tal senso, utilizzare delle etichette personalizzate adesive si rivela un’abitudine tanto semplice quanto efficace, in grado di fare la differenza persino qualora non ci si sentisse bene.

Come utilizzare le etichette personalizzate adesive in caso di allergia

Quali sono gli oggetti che si rivela utile etichettare, per chi soffre di allergia? Ce ne sono diversi, a cominciare dai farmaci, soprattutto se vengono travasati all’interno di confezioni che non presentano l’etichetta originale, la quale potrebbe inoltre essersi scolorita.

Qualcosa che vale ancora di più per i bambini che vanno all’asilo o che sono in età scolare, per i quali farsi comprendere in simili circostanze può non risultare semplice.

In presenza di un’allergia che denota effetti importanti una buona abitudine è quella di utilizzare delle etichette adesive per i vestiti: possono essere cucite oppure applicate attraverso il pratico sistema termoadesivo a contatto con indumenti come grembiuli scolastici, borse o zainetti.

Le etichette adesive per vestiti risultano interessanti anche per gli adulti, che possono pensare di inserirle in un punto visibile del portafoglio o di qualsiasi altro oggetto si porti con sé, così da facilitare l’intervento delle persone che prestano aiuto.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia