Aprile dolce dormire: come scegliere il letto
Come scegliere il letto sommier per la zona notte
I letti sommier si stanno diffondendo molto grazie alle doti di praticità e versatilità e sono molto apprezzati dagli interior designer poiché permettono di creare un ambiente notte non solo confortevole, ma anche funzionale e raffinato.
Nel dettaglio, un sommier è un letto privo di testata e di pedana in legno, dotato in genere di un ampio vano portaoggetti situato sotto alla rete, che può essere facilmente sollevata. Il letto sommier permette quindi di usufruire di uno spazio utile per riporre coperte, cuscini e vari oggetti, ed è ideale per gli ambienti abitativi di piccole dimensioni, dove non è possibile disporre di una cabina armadio o di un ripostiglio.
Si tratta di un’ottima soluzione per chi desidera arredare la zona notte con un letto moderno ed elegante e, al contempo, ottimizzare lo spazio e mantenere la camera in perfetto ordine, anche in assenza di un armadio di grandi dimensioni. Per ottenere un risultato eccellente, occorre ovviamente scegliere un letto di ottima qualità, realizzato su misura con precisione artigianale.
Solitamente il letto sommier è dotato, come si è detto, di un contenitore vuoto situato sotto alla rete, tuttavia può essere realizzato anche in diverse varianti, ad esempio con cassetto estraibile contenente una seconda rete, al fine di trasformare un letto singolo in matrimoniale.
Dove trovare i migliori letti sommier
Per arredare la zona notte in maniera tale da renderla elegante e pratica, è importante dedicare grande attenzione alla fase di scelta, preferibilmente orientandosi verso proposte di qualità realizzate da realtà di riferimento del settore.
Ne costituiscono un esempio i letti sommier di vamadivani.it, che sono realizzati con tecniche artigianali e possono essere personalizzati per soddisfare le specifiche esigenze di ognuno.
Quest’anno VAMA Divani festeggia i 50 anni di attività, riconfermando la passione e l’entusiasmo per il proprio lavoro, segni di distinzione che caratterizzano l’azienda fin dall’inizio della propria attività.
VAMA Divani nasce come piccolo laboratorio di tappezzeria aperto nel 1972 dai fratelli Fabio e Virgilio Magrini, entrambi in possesso di una significativa esperienza come artigiani tappezzieri specializzati.
Grazie alla precisione e alla qualità del proprio lavoro, i fratelli Magrini si fanno conoscere rapidamente in tutta la Toscana, e riescono ad ampliare notevolmente la propria attività già nei primi dieci anni.
Oggi VAMA Divani è giunta alla seconda generazione, ha esteso la distribuzione dei propri prodotti anche online, mantenendo la stessa qualità artigianale di origine, con il valore aggiunto di un servizio curato e su misura, che ha consentito all’azienda di espandersi a livello internazionale.
Trovare il letto sommier adatto per la propria camera
Per l’acquisto di un letto sommier si consiglia di valutare quelle che sono le proprie esigenze in fatto di spazio e di stile, così da scegliere il modello più adatto.
I letti sommier sono generalmente disponibili in diverse misure, singolo, matrimoniale, francese e una piazza e mezza, possono essere dotati di supporti fissi o di rotelle, con la possibilità di realizzare il rivestimento esterno nel colore e tessuto preferiti, in armonia con i colori di tendaggi e rivestimenti.
Lo spazio contenitore che si trova sotto alla rete di solito è accessibile sia sollevando la rete stessa e il materasso, sia grazie alla presenza di uno o due cassetti. È possibile anche acquistare un sommier ad una piazza che, nello spazio sottostante, disponga di un’ulteriore rete, trasformandolo in un letto a due piazze.
I letti di questo tipo non hanno né testata né altri elementi al di fuori della struttura che contiene la rete, rivestita nel tessuto preferito e nel colore che più si adatta ai complementi d’arredo e agli accessori. Al giorno d’oggi i rivestimenti possono essere realizzati anche in ecopelle, che è comunque sfilabile per facilitare il lavaggio.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia