Cinque appuntamenti in Italia, dalla fotografia alla grande arte
Pier Paolo Pasolini. Non mi lascio commuovere dalle fotografie
Un omaggio a uno degli intellettuali più intransigenti, acuti e scomodi del secondo dopoguerra. Partendo dall’oggettiva constatazione che Pasolini è stato uno dei personaggi pubblici più fotografati del suo tempo, la mostra ricostruisce, attraverso 260 fotografie e documenti d’epoca, la sua vita personale e professionale. Sino al 13 marzo 2022.
John Stezaker
Napoli – Fondazione Morra Greco
Da più di quarant’anni Stezaker utilizza fotografie d’epoca, fotogrammi di film del 1940, mani di manichini degli anni ‘30 e ‘40, cartoline di fine secolo, riviste, libri e altro materiale stampato per creare una serie di opere tra cui collage, frammenti di immagini, film, opere librarie e serigrafie su tela. Sino al 28 febbraio 2022.
I Macchiaioli. L’avventura dell’arte moderna
Asti – Palazzo Mazzetti
A Palazzo Mazzetti saranno esposti oltre ottanta dipinti firmati, tra gli altri, da Giovanni Fattori, Silvestro Lega, Telemaco Signorini, Giovanni Boldini, protagonisti del movimento artistico che ha rivoluzionato la storia della successiva pittura italiana postunitaria. Fino al 1 maggio 2022.
Michelangelo: l’effigie in bronzo di Daniele da Volterra
Firenze – Galleria dell’Accademia
Per la prima volta in assoluto sarà possibile vedere a confronto i busti che mi ritraggono attribuiti a Daniele da Volterra. Per l’occasione, al fianco del busto di proprietà della Galleria dell’Accademia, sarà possibile ammirare anche quelli provenienti da diversi musei come il Bargello, il Louvre, l’Ashmolean Museum e il Musée Jacquemart-André di Parigi. Fino al 18 aprile 2022.
Donne nell’arte: da Tiziano a Boldini
Brescia – Palazzo Martinengo
Una mostra interamente dedicata ai capolavori dell’arte italiana con protagonista la figura femminile. Tiziano, Guercino, Pitocchetto, Appiani, Hayez, Corcos, Zandomeneghi e Boldini: con oltre 90 dipinti di autentici maestri dell’arte, la mostra documenta l’importante ruolo che la donna ricoprì in quattro secoli di storia artistica italiana.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia