Cinque mostre pop, tra musica e cinema

Cinque mostre in Italia dedicate alla musica, al cinema, alla fotografia e al fumetto

Lucio Dalla – Anche se il tempo passa

Roma –   Museo dell’Ara Pacis

Sbarca nella Capitale l’affascinante viaggio nel mondo di Lucio Dalla, iconico e innovativo cantautore, immortale, prerogativa solo dei grandissimi artisti. Si parte dalla sua infanzia e si ripercorrerà un percorso straordinario di vita e memoria collettiva, al ritmo delle note delle sue straordinarie canzoni. Dal 22 settembre al 6 gennaio 2023.

Sinfonia dell’arte

Sermoneta (LT) – Centro

La collettiva comprende opere di pittura, scultura, fotografia, arte digitale e, attraversando i luoghi più suggestivi del borgo, intende promuovere una nuova forma di turismo culturale, sostenibile e responsabile. Come eleganti note musicali, le opere dei trenta artisti si adagiano sul pentagramma della città e compongono una morbida sinfonia che procede con tempi ed espressioni diverse.  Dal 10 settembre al 3 ottobre 2022.

Vittorio Gassman

Genova – Palazzo Ducale

Attraverso materiali privati inediti e testimonianze professionali, immagini e materiali audiovisivi di prima mano, curiosità e oggetti personali, la mostra ripercorre l’intera parabola umana e artistica del grande attore, raccontando nei dettagli la sua carriera, la famiglia, le donne, i figli, le utopie, i premi, i trionfi e le criticità, mai nascoste ma vissute dall’attore come tappe, sia pure dolorose, del proprio percorso.  Sino al 18 settembre 2022.

Oliviero Toscani. Professione fotografo

Milano – Palazzo Reale

La mostra raccoglie i lavori da lui realizzati dai primi anni ’60 fino a oggi: immagini e campagne pubblicitarie che lo hanno reso noto e riconoscibile in tutto il mondo, nonostante la mancanza di alcun logo commerciale, perché da sempre la sua caratteristica è quella di usare il mezzo pubblicitario senza mostrare il prodotto.  Sino al 25 settembre 2022.

Cuore cosciente – Pier Paolo Pasolini raccontato nel Fumetto

Roma – Palazzo Merulana

L’esposizione comprende tavole originali, illustrazioni di copertina, bozzetti preparatori, disegni e stampe inedite dei libri a fumetti di Davide Toffolo, Giuseppe Palumbo, Elettra Stamboulis, Gianluca Costantini e Gianluca Maconi. Sino  al 2 ottobre 2022.

https://uozzart.com/

Articolo scritto da Redazione PinkItalia